Pagina Personale Docente

Etica filosofica

Docenti
  Luciano SESTA
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITF202
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è promuovere la conoscenza delle più influenti prospettive morali che, in Occidente, hanno segnato la storia e la stessa mentalità comune, stimolando nello studente un pensiero critico che lo metta in condizione di formulare giudizi autonomi e ponderati su alcuni dilemmi morali.

CONTENUTI

Dopo un chiarimento dei rapporti fra fede religiosa ed etica, lo studente è introdotto all’etica filosofica sia a livello dei suoi fondamenti – attraverso una presentazione delle diverse teorie morali (etica deontologica, giusnaturalismo, utilitarismo, etica delle virtù, morale del sospetto) e con l’ausilio di brani antologici classici – sia a livello applicativo tramite la trattazione di alcuni dilemmi morali. È infine proposta una sintesi costruttiva in cui sono valorizzate, e in taluni casi criticate, le diverse posizioni esaminate, nel quadro di una prospettiva etica di stampo aristotelico-kantiano e tomista.

METODO

Il corso si svolgerà in forma di lezione frontale, in cui i diversi autori e i vari temi saranno presentati nella loro interazione dialettica e nel continuo confronto con l’attualità. Si cercherà di sollecitare una partecipazione attiva che possa favorire un’appropriata conoscenza dei contenuti e un’autonoma capacità di rielaborare criticamente le questioni prese in esame. Al termine del corso è previsto un esame orale.

BIBLIOGRAFIA

D. Berti, 10 dilemmi morali. Un’introduzione all’etica per problemi, YouCanPrint, Roma 2016, solo il capitolo 1 [12 pagine]; Aristotele, Etica Nicomachea, Rusconi, Milano 1993, solo il libro II [12 pagine]. I. Kant, Fondazione della metafisica dei costumi, Laterza, Roma-Bari 1997, solo la Sezione prima, pp. 15-41; R. Spaemann, Concetti morali fondamentali, Piemme, Casale Monferrato 1993, solo i capitoli 1, 2 e 5 [37 pagine].

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.