Luciano SESTA
Il docente insegna presso
- I Ciclo - Corso Istituzionale di Teologia (Docente invitato)
Orario di ricevimento:
Email: lucio.sesta@gmail.com
MODIFICA
Curriculum
Allegati
- 24/09/2022 (633793Kb)MODIFICA FILE
Altre attività, ricerca e collaborazioni
- Docente di Filosofia Morale (6 cfu) per il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (curricolo prima infanzia) presso l’Università di Palermo;
- Docente di ruolo di Filosofia e Storia (classe A037) presso il Liceo di Scienze Umane “G.A. De Cosmi” di Palermo;
- Idoneo alle funzioni di professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 11/C3, Filosofia Morale (Abilitazione Scientifica Nazionale conseguita presso il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica del Governo Italiano);
- Collaborazione ad attività di ricerca con l’Institute for Social Science Research della Faculty of Social and Behavioural Sciences dell’Università di Amsterdam (prof. Dr. A. M’Charek) per il Protocollo di cooperazione “The Identity Apparatus” sugli aspetti medico-legali, etici e antropologici dell’identificazione dei migranti deceduti nel Mediterraneo dal 2014.
INTERVENTI A CONVEGNI LOCALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI
17 dicembre 2022:
Relatore, con un intervento dal titolo “Dio c’è, ma non è Lui. Su Psicoanalisi e Sacro”, al Convegno “Psicoanalisi e Sacro”, Società Italiana di Psicoanalisi e Centro di Psiconalisi di Palermo, Museo Archeologico Regionale Salinas, Palermo.
30 novembre 2022:
“Decisioni di fine vita”, relatore alla Tavola Rotonda dell’Incontro-Dibattito “Il valore del prendersi cura”, organizzato da Samot, Cure Palliative e Università di Palermo, Sala Magna Complesso Monumentale dello Steri, Palermo.
26 novembre 2022:
Relatore, con un intervento dal titolo “L’ombra della luce. Piccola filosofia del chiaroscuro”, per la Giornata di Studi interdisciplinari “Lumen Dies”, Patrocinato dal Comune di Palermo, Porticciolo di Sant’Erasmo, Palermo.
28 novembre 2021:
Relatore, con un intervento dal titolo “Etica dell’amore? Problemi e prospettive”, alla XV edizione della Lectio Augustini Neapolitana, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Tommaso d’Aquino, Napoli.
24-26 giugno 2021:
Relatore, con un intervento dal titolo “I live, therefore I die”, al Convegno Internazionale “Simply the Best” su Terapia del dolore e cure palliative, organizzato dal Dipartimento di Oncologia della Clinica Maddalena di Palermo, dalla Samot-Sicilia e dal MD Anderson Cancer Center University of Texas.
14 maggio 2021:
Relatore, con un intervento dal titolo “Etica delle relazioni familiari”, al Webinar “Quale famiglia per quale futuro?”, Tavola Rotonda organizzata dalla Universal Piece Federation, ECOSOC, Organizzazione delle Nazioni Unite, Federazione Internazionale per la pace nel mondo (UPF-Italia).
13 marzo 2021:
Relatore, con un intervento dal titolo “L’uomo a due dimensioni. Mente e corpo fra neuroscienze e filosofia”, al Corso di Aggiornamento della Società Psicoanalitica Italiana, Centro di Psicoanalisi di Palermo (coordinatore dott. Amedeo Falci).
14 Settembre 2019:
Relatore, con un intervento dal titolo “Bisogno e Desiderio nelle relazioni affettive”, al I Congresso Nazionale di Timologia, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo.
21 Settembre 2018:
Relatore, con un intervento dal titolo “Persone oltre la malattia”, XXV Giornata Mondiale dell’Alzheimer, Residenza Sanitaria Karol RSA, Villabate (Palermo).
3 Maggio 2017:
Relatore alla Giornata di Studi “Il caso dj Fabo: aspetti giuridici, medico-sanitari ed etico-sociali del suicidio assistito”, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Palermo.
13 Marzo 2017:
Intervento dal titolo “Decidere come principio. Sul primato della ragion pratica”, Ciclo di Seminari: “Principio e principi della filosofia. Epistemologia, Ontologia e Metafisica”, Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dell’Università di Palermo.
21-23 Marzo 2017:
Relatore, con un intervento dal titolo “Looking for Consciousness. Neuroimaging, Vegetative State and Human Dignity”, presentation at the 12th UNESCO World Conference on Bioethics, Medical Ethics and Health Law, Limassol, Cyprus.
24-25 Novembre 2016:
Convegno Nazionale “Le Scienze della vita al vaglio della bioetica e della medicina legale”, paper: “Se l’assenza di evidenza sia evidenza dell’assenza. Bioetica di fine vita e neuroscienze”, Università Federico II, Napoli
11 Maggio 2016:
Giornata di studi “Metamorfosi della Famiglia. Fra dignità della persona e nuovi diritti”, paper: “Ripensare la famiglia. Aspetti etici e antropologici”, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Palermo
10-12 Settembre 2015:
Convegno Nazionale del “Centro di Etica generale e applicata”, paper: “Per un’etica della lotta civile. Gender, famiglia e rivendicazioni omosessuali”, Almo Collegio Borromeo, Pavia
26-29 Settembre 2014:
Seminario cogestito con M. Briguglia su “Il concetto di verità in Tommaso d’Aquino, commento a Summa Theologiae, I pars, q. 16 (De Veritate)”, Incontri di san Martino 2014, Villa Chiaretta, Polizzi Generosa, Palermo
10-
12 Aprile 2014:
Convegno Internazionale CFR, “Understanding Matter”, paper: “End of Matter? Epistemological Dissolution of Objectivity and ‘Humanistic Turn’ in Quantum Physics”, Orto Botanico, Università di Palermo
7 Giugno 2013:
Progetto d’Istituto “Il bosone di Higgs, nanoscienze e nanotecnologie”, paper: “Il bosone di Higgs tra fisica e filosofia”, Liceo Classico T. Fazello (Sciacca-Menfi)
11-13 Aprile 2013:
Convegno Nazionale Prin 2009 “Ontologia, ermeneutica e politica”, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Dottorato di Ricerca in Filosofia dell’Università di Palermo, paper : “Il problema della comunità fra ontologia e politica in J.-L. Nancy”, Polididattico dell’Università di Palermo
2 Settembre 2012:
Fondazione Domenico Tardini di Roma, Incontro Regionale su “Scienza e fede: un binomio controverso”, paper: “Il tempio e il laboratorio. Nuovi orizzonti di dialogo tra scienza e fede”, Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana” - Erice
18 Novembre 2011:
Corso di formazione SAMOT e Azienda ASL 6, Palermo, paper: “Bioetica di fine vita: problemi e prospettive”, Palermo
11 Novembre 2011:
Seminario su “Ontologia e semantica”, presso il Dipartimento FIERI/AGLAIA, Università di Palermo, paper: “La “legge di Hume” e il coleottero rovesciato. Sul fondamento biologico delle proposizioni normative nell’ontologia neo-aristotelica di Hans Jonas”
26 Maggio 2011:
Tavola rotonda per la presentazione del volume N. Filippone - V. Volpe (a cura di), Per seguir virtute a conoscenza, Vittorietti Editore 2011, Istituto Salesiano don Bosco Ranchibile, paper: “Decidere all’altezza: bioetica e formazione morale”
24 Maggio 2011:
Educational Seminar for Lawyers by Unione Giuristi Cattolici Italiani on Legislazione sull’aborto e diritti del nascituro, Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, paper: “Né “pro-life” né “pro-choice”: per una terza via nella bioetica di inizio vita”
16 Maggio 2011:
Incontro di Studio su “Chiesa e politica”, a cura del Forum Studentesco “Lybra”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Palermo, paper: “La voce della Chiesa: un’ingerenza o una risorsa per la democrazia?”
29 Novembre 2010:
Giornata di Studio a cura dell’Associazione “Oasi di C.A.ME.L.O.S. Palmizi Socio-economico-politici su “I principi non negoziabili”, Centro Scolastico Imera (Palermo), paper: “I valori non negoziabili fra integralismo e democrazia”
2-5 Settembre 2010:
Summer School 2010 “La dottrina sociale della Chiesa: il lievito e la pasta” – Poggio san Francesco (Palermo), paper: “Il fine vita, la morte, lo stato vegetativo e il dibattito sulle dichiarazioni anticipate di trattamento”.
13 Aprile 2010:
Annual meeting Liceo Scientifico G. P. Ballatore “Le particelle impalpabili. Nanoscienze e nanotecnologie” – Mazara del Vallo: “Tra artificiale e naturale. Profili bioetici delle nanotecnologie”.
13 Novembre 2009:
I Annual Conference Associazione “Scienza&vita”, “Ru486. Dall’aborto chirurgico all’aborto farmacologico”, Azienda Ospedaliera Dusmet – Catania, paper : “Aborto farmacologico e autodeterminazione femminile. Note in margine al dibattito sulla Ru486”.
2 Ottobre 2009:
Incontro di Studio Interdisciplinare e Interdipartimentale “Le questioni di fine vita tra diritto e non diritto”, Consiglio Superiore della Magistratura, Aula Magna della Corte di Appello del Palazzo di Giustizia – Palermo, paper : “Il problema dello stato vegetativo. Implicazioni etiche e antropologiche a partire dal dibattito sul c.d. bio-testamento”.
28 Maggio 2009:
I National Meeting dei Giovani Siciliani, “Tra condizionamenti e libertà”, Teatro Biondo – Palermo: “Amore e sessualità: quale armonia?”.
23 Maggio 2009:
“La misura dell’etica nella società postmoderna. Riflessioni a partire dalla bioetica”, XXIII Corso di Cultura “De Sicilia Rebus”, Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese – Trapani:
3 Aprile 2009:
Convegno Annuale “Universitas” (Associazione Laureati Lumsa) e A.G.I. (Associazione Giuriste Italiane Sez. Palermo) “Riflessioni non solo giuridiche sulla tutela della vita umana”, Aula Magna Lumsa - Palermo: “Quando la coscienza dorme. Riflessioni sul caso Englaro”.
27-29 Novembre 2008:
Annual Congress of Thomas International “La vitalità del diritto naturale”, Palermo: “Primato della scienza, natura ed etica. Replica a Raimondo Cubeddu”.
7-8 Giugno 2008:
II Course of Bioethics of Accademia di Medicina Onlus “Bioetica o biopolitica?”, Erice: “Bioetica di inizio vita”.
16 Maggio 2008:
Annual Symposium AIG “Attualità e problemi della diagnostica genetica prenatale”, Istituto Teologico San Tommaso – Messina: “Generare con riserva? Test genetici prenatali e bioetica”.
24 Novembre 2007
Conferenza Annuale “La dignità alla fine della vita” IV Corso di Formazione Regionale di Cure Palliative e Terapia del Dolore per Medici, Infermieri e Psicologi, Hotel Addaura Residence – Palermo: “La prospettiva cristiana sulla dignità alla fine della vita”.
27-28 Gennaio 2007:
Convegno Nazionale “Responsabilità di fronte alla storia: la filosofia dell’Altro di Emmanuel Levinas” – Pistoia: “«Per tutto e per tutto e io più degli altri». Orizzonte e limiti della responsabilità in Levinas”.
5-7 Novembre 2006:
Convegno Internazionale “Etica generale ed etiche applicate. Problemi e prospettive”, Teatro Nuovo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo: “La bioetica è un’etica applicata?”
20-21 Settembre 2006:
IV Geriatric Symposium of Daunia, “L’anziano in area critica e la bioetica” Auditorium Vincenzo Lanza – Foggia: “Sofferenza ed eutanasia. Aspetti etici”.
10 Febbraio 2006:
Annual Symposium “L’uomo spirituale e la scienza. Quali convergenze per la crescita sociale?”, Scuola di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia dell’Istituto Teologico “San Tommaso” – Messina: “L’uomo spirituale e la scienza per la crescita della società”.
4-7 Maggio 2005:
X National Symposium FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) – Napoli: “Modelli di bioetica: utilitarismo versus personalismo”.
12-20 Luglio 2003:
VI International Seminar of Philosophical Studies “Ethics without God?” – Jacques Maritain Center, Notre Dame University, Indiana, USA: “How God enters ethics did’nt Allow for Him. Starting from Kant”.
16-19 Dicembre 2002:
XIII National meeting of PhD in Philosophy, Università di Modena e Reggio, Reggio Emilia: “Kant e Levinas: il fatto della metafisica”.
14-16 Dicembre 2000:
International Congress of Società italiana per gli studi kierkegaardiani “Il religioso in Kierkegaard” – Venezia, Università Ca’ Dolfin: “Onnipotenza divina, creazione dal nulla e libertà umana in Søren Kierkegaard”.
25-31 Agosto 2000:
III European Seminar of Philosophical Studies “Ethics in a multicultural society” – Residence Universitaire Garnelles – Université de Paris IV – Sorbonne – Paris: “Ethics and Alterity: Rhetoric or new Chance?”.
18-27 Marzo 1997:
International Congress UNIV – Regional Session, Palermo: “Etica e antropologia: l’identità dell’embrione umano”.
Allegati
Principali pubblicazioni
Monografie:
- Aidòs. Percorsi di etica del limite, UniPa Press, Palermo 2022 [978-88-55-093873]
- L’Eros che non c’è. Meraviglie e contraddizioni dell’amore, Mursia, Milano 2020 [978-88-425-62-41]
- L’amore è pericoloso? L’eros cristiano fra celibato e matrimonio, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2020 [978-88-9287-002-4]
- Meglio morti che sposati? Piccolo elogio dell’amore per sempre, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2020 [978-88-9287-000-0]
- L’imperativo gentile. Un contributo al dibattito su Amoris Laetitia, EDB, Bologna 2018 [ISBN 978-88-10-40624-3]
- La città di Antigone. Etica, diritto naturale e persona in Robert Spaemann, Orthotes Editrice, Napoli 2015 [ISBN 978-88-9314-018-8]
- Ars curandi. Prospettive di filosofia della medicina, Aracne, Roma 2011 [ISBN 978-88-548-440-0]
- Il Dio esitante. Percorsi di ontologia del limite, Phronesis, Palermo 2010 [ISBN 978-88- 901471-8-0]
- L’origine controversa. Un’indagine sulla fecondazione “in vitro”, Phronesis, Palermo 2009 [ISBN88-901471-6-6]
- La legge dell’altro. La fondazione dell’etica in Kant e Levinas, Edizioni ETS, Pisa 2005 [ISBN 88- 467-1260-9]
Capitoli in volume:
- Human Procreation between Nature and Technique. Cultural and Ethical Perspectives, in M. Cusinato - S. Girotto (eds), Management of Human Fertility and Infertility. A multidisciplinary approach, Edizioni Medico Scientifiche, Torino 2022, pp. 65-76 [ISBN 978-88-7110-493-5]
- Bioethical Aspects of Postmortem Imaging, in G. Lo Re, M. Midiri, A. Argo, C. Cattaneo (eds), Radiology in Forensic Medicine. From Identification to Post-mortem Imaging, Springer, New York 2019 [ISBN 978-3-319-96737-0]
- con A. Argo e M. Zagra, Bioetica e medicina legale in Aa.Vv., Medicina legale orientata per problemi, Edra, Milano 2018 [ISBN 9788821447730]
Curatele:
- Philosophical Essays on Language, Ontology and Science. Proceedings of the Congress “Ontology and Semantics”, [con G. Licata], Franco Angeli, Milano 2013 [ISBN 978-88-204-5844-7]
Pubblicazioni su riviste scientifiche:
- Una certa dualità. Il problema mente-corpo e il paradosso della thinking matter, in “Giornale di Metafisica”, XLIV, 1 (2022), pp. 193-207 [ISSN 0017-0372].
- “Lieta no, ma sicura dell’antico dolor”. Per un’etica della sedazione palliativa, “Questioni di Bioetica. A Journal in Medical Science, Ethics and Human Rights”, 1/2022, https://www.questionidibioetica.it/lieta-no-ma-sicura-dallantico-dolor/ [ISSN 1970-7932].
- L. Sesta et al., Covid-19 in Italy. Clinical Emergency and Bioethical Perspectives, in “EuroMedi-terranean Biomedical Journal” 15 (2020), 30: pp. 121-125, DOI: 10.3269/1970-5492.2020
- La filosofia e le chiavi della prigione. Libero arbitrio e imputabilità fra neuroscienze e diritto, in “Diritto & Questioni Pubbliche” XIX, 2019/1 (giugno), pp. 243-257 [ISNN 1825-0173]
- La procreazione umana fra tecnica e natura. Profili culturali ed etici, in M. Cusinato - S. Girot-to (a cura di), Gestione della fertilità e infertilità umana. Approccio multidisciplinare, Edizioni Medico Scientifiche, Torino 2019, pp. 61-72 [ISBN 978-887110-454-6]
- (con A. Argo - A. Lanzarone - T. D’Anna), Unsolved questions and preferred solution about living will, in “Egyptian Journal of Forensic Sciences”, (2018) 8:5 DOI 10.1186/s41935-017-0036-4
- Che effetto fa essere in “stato vegetativo”? Il problema della coscienza fra neuroscienze e bioe-tica, in “Studium Philosophicum”, 8 (2017), pp. 51-68 [ISSN 1721-3495]
- L. Sesta, A. Argo, Damnatio memoriae? Migranti, giustizia e medicina legale, “Rivista Italiana di Medicina Legale”, 2017, 2, pp. 869-879 [ISSN 2499-2852]
- L’artificio invisibile. Profili bioetici delle nanotecnologie fra terapia e Human Enhancement, “Bio-ethos”, 26 gennaio-aprile 2016, pp. 8-24 [ISSN 1972-6341]
- Governo del principio e primato dell’altro. Note su una proposta di “ritrattazione” della metafisica, “Rivista di Filosofia Neo-scolastica”, 1 (2016), pp. 215-224 [ISSN 0035-6247]
- (con A. Argo e C. Brucculeri), Valenza umana della cura (care) dei pazienti in stato vegetativo permanente e ruolo dei caregivers, in “Pratica Medica & Aspetti Legali” (2016), 10/2, pp. 53-56 [ISSN 1973-4824].
- Negoziare la fine. Morte cerebrale, tecnica e natura, in R. Caldarone (a cura di), Natura della tecnica e tecnica della natura, “Biblioteca del Giornale di Metafisica”, Morcelliana, Brescia 2015, pp. 104-128 [ISBN 978-88-372-2941-2]
- Tra Nomos e Physis. Ragion pratica e diritto naturale in Robert Spaemann, “Teoria” XXXIV, 2/2014, pp. 27-44 [IBSN 9788846739827]
- In mente Dei. Finitezza, passato e verità nella teologia speculativa dell’ultimo Jonas, “Filosofia e Teologia” 2/2014, pp. 304-317 [ISSN 1824-4963]
- Ontologia della comunità e politica. Da Nancy a Lévinas, “Giornale di Metafisica” 1 (2014), pp. 56-64 [IBSN 8867051237]
- Antropocentrismo o differenza umana? Su una recente proposta di superamento inclusivo del naturalismo, “Rivista di Filosofia Neoscolastica” 2 (2014), pp. 411-425 [ISSN 0035-6247]
- “We never advance one step beyond ourselves”. Realismo metafisico e fondazione dell’etica in Robert Spaemann, in “Epekeina. International Journal of Ontology, History and Critics”, n. 1-2 (2012), pp. 111-129 [ISSN 2281-3209]
- “Legge di Hume” ed etica della responsabilità. Sul fondamento biologico delle proposizioni normative in Hans Jonas, “Bio-ethos” V, 14 (2012) 1, pp. 20-37 [ISSN 1972-6341]
- Per un’etica dei trapianti senza ontologia della morte. In dialogo con Paolo Becchi, “i-lex”, 12, 2011, pp. 91-105 (www.i-lex.it) [ISSN 1825-1927]
- Su alcune questioni riguardanti la responsabilità morale nei confronti degli embrioni umani, “Bioetica. Rivista interdisciplinare” XVIII, 2/2010, pp. 375-382 [ISBN 978-88-7503-132-9]
- Fra teologia e bioetica. In dialogo con Luca Savarino, in “Questioni di Bioetica”, V, 2010, 11, pp. 127-132 [ISSN 1970-7932]
- Naturalmente persone. Antropologia filosofica e bioetica in Robert Spaemann, “Questioni di Bioetica” 9 (2009), pp. 37-55 [ISSN 1970-7932]
- Quando la coscienza dorme. Un contributo al dibattito sul caso Englaro, “Questioni di Bioetica” 8 (2009), pp. 57-94 [ISSN 1970-7932]
- Per una bioetica senza bioetica. In margine a un testo di Anna Scialabba, “Bio-ethos” I (2008) 2, pp. 85-95 [ISSN 1972-6341]
- Quali conseguenze? A proposito del modello etico teleologico adottato in “La vita e l’etica: per una congiunzione bioetica” di Pietro Cognato, “Questioni di Bioetica”, II/4, settembre 2007 su www.questionidibioetica.it [ISSN 1970-7932]
- La bioetica è un’etica applicata? Breve cronaca di un dilemma, “βio-ethos” I (2007) 1, pp. 55-62 [ISSN 1972-6341]
- Quale buona morte? Il problema dell’eutanasia tra sofferenza e libertà, “Questioni di Bioetica”, I/3, maggio 2007 su www.questionidibioetica.it [ISSN 1970-7932]
- Dall’uomo all’ambiente e ritorno. A partire da un testo di Benedetto XVI sulla «cura del creato», “Itinerarium” 14 (2006) 34, pp. 171-186 [ISSN 1127-3216]
- Da Parmenide alla bioetica. A proposito delle tesi di Emanuele Severino sullo statuto dell’embrione umano, “Questioni di Bioetica”, I/1, settembre 2006, su www.questionidibioetica.it [ISSN 1970-7932]
- L’uomo spirituale e la scienza per la crescita della società, “Itinerarium” 14 (2006) 33, pp. 61-76 [ISSN 1127-3216]
- Per una soluzione dei dilemmi morali della bioetica: “mettersi d’accordo” o “fare la cosa giusta”? “Questioni di Bioetica”, I/0, aprile 2006, su www.questionidibioetica.it [ISSN 1970-7932]
- Modelli di bioetica: utilitarismo versus personalismo, “Bioetica & Cultura”, 28, XIV (2005) 2, pp. 137-147 [ISSN 1121-6948]
- Breve nota su “Essere e libertà”, “Cultura & Libri”, 150, gennaio-marzo 2005, pp. 85-90 [ISSN 0393-9707]
- Procreazione o riproduzione? Qualche riflessione su La prospettiva teologica in Bioetica di Salvino Leone, “Itinerarium” 13 (2005) 30, pp. 165-173 [ISSN 1127-3216]
- Innegabilità e finitezza. Il principio di non contraddizione in Aristotele, “Studium Philosophicum”, III, 3/2004, pp. 113-143 [ISSN 1721-3495]
- L’assolutezza della verità e l’innegabile come fondamento. Osservazioni sulla proposta filosofica di Carmelo Vigna, “Sensus Communis. An International Quarterly for Studies and Research on Alethic Logic”, 3 (July-August 2002), pp. 289-316.
- Truth in Philosophy, Science and Theology, in “Sensus Communis” 4, (October-December 2002), pp. 439-439.
- La non-verità del cristianesimo secondo Paolo Flores d’Arcais “Sensus Communis. An International Quarterly for Studies and Research on Alethic Logic”, 4 (OctoberDecember 2000), pp. 557-568
- Creazione e alterità. Il Bene come altrimenti che essere in E. Levinas (parte seconda), “Giornale di Metafisica” – Nuova Serie – XXIII (2001), 1, pp. 159-192 [ISSN 0017-0372]
- Creazione e alterità. Il Bene come altrimenti che essere in E. Levinas (parte prima), “Giornale di Metafisica” – Nuova Serie – XXII (2000), 3, pp. 519-550 [ISSN 0017-0372]
- Fede e paradosso in Kierkegaard, “Giornale di Metafisica” – Nuova Serie – XXII, 2 (2000), pp. 327-336 [ISSN 0017-0372].
Articoli in volume e Atti di convegno:
- Potere del virus e virus del potere. Il Covid-19 fra complottismo e ragionevolezza politica, in G. Magrì (ed.), Virus & Logos. Esercizi di utopia razionale, Castelvecchi, Roma 2020, pp. 98-114 [ISBN 9788832901573]
- L’altra famiglia. Prospettive etico-antropologiche sull’omogenitorialità, in E. Lozupone (a cura di), Genere e inclusione fra teoria e pratiche, Anicia, Roma 2019, pp. 49-69 [ISBN 9788867094325]
- Sessualità e procreazione. Qualche riflessione a partire da Schopenhauer, in L. Alici - S. Pierosa-ra (a cura di), Accogliere la carne. Per una visione integrale della sessualità, Meudon, Trieste 2019, pp. 195-209 [ISBN 978-88-97497-19-6 ISSN 2239 - 6160].
- La filosofia e le chiavi della prigione. Libero arbitrio e imputabilità fra neuroscienze e diritto, in C. Agnello, R. Caldarone, A. Cicatello, R.M. Lupo (a cura di), Il campo della metafisica. Studi in onore di Giuseppe Nicolaci, Palermo University Press 2018, pp. 157-173 [ISBN 9-788831-919203].
- Per un’etica della lotta civile. Gender, famiglia e rivendicazioni omosessuali, in C. Vigna (a cu-ra di), Differenza di genere e differenza sessuale. Un problema di etica di frontiera, Orthotes, Napoli-Salerno 2017, pp. 137-165 [ISBN 978-88-9314-076-8].
- L’origine sospesa. Questioni etico-antropologiche nella fecondazione eterologa, in L. Grion (a cura di), Cose o persone? Sull’esser figli al tempo dell’eterologa, Meudon, Trieste 2016, pp. 23-37 [ISBN978-88-97497-19-6 ISSN 2239 - 6160].
- Quando la materia ama nascondersi. Dissoluzione epistemologica dell’oggettività e implica-zioni “umanistiche” del principio di indeterminazione, in A. Le Moli - A. Cicatello (edds.), Under-standing Matter. Vol. 2. Contemporary Lines, New Digital Frontiers, Palermo 2016, pp. 7-28.
- Scegliere la vita. L’aborto fra morale e diritto, in L. Grion (a cura di), Questione antropologica. Gli ostacoli sulla via di un nuovo umanesimo, Meudon, Trieste 2015, pp. 141-148 [ISBN 978-88-97497-15-8].
- Puoi, dunque devi. Povertà mondiale, doveri di aiuto e imparzialità dell’etica in Peter Singer, in G. Barbaccia - S. Muscolino - C. Scordato (a cura di), Percorsi dell'humanum. Studi in onore di Francesco Conigliaro, Carlo Saladino editore, Palermo 2015, pp.141-168 [ISBN 978-88-95346-68-7]
- Ontology and Semantics. Between Coherentism and Correspondentism, Introduction to G. Licata - L. Sesta (edds.), Philosophical Essays on Language, Ontology and Science. Proceedings of the Congress “Ontology and Semantics”, Franco Angeli, Milano 2013, pp. 31-39 [ISBN 978-88-204-5844-7]
- The Is-Ought Question and the Needy Newborn Child. The Aristotelian Perspective of Hans Jonas, in G. Licata - L. Sesta (edds.), Philosophical Essays on Language, Ontology and Science. Proceedings of the Congress “Ontology and Semantics”, Franco Angeli, Milano 2013, pp. 121-139 [ISBN 978-88-204-5844-7]
- La “bioetica cattolica” e il mostro di Lochness. In dialogo con Giovanni Fornero, in G. Fornero - M. Mori (a cura di), Laici e cattolici in bioetica: storia e teoria di un confronto, Le Lettere, Firenze 2012, pp. 242-251 [ISBN 978-88-6087-5365]
- Primum vivere? Peso e benedizione della mortalità fra medicina e filosofia, in A. Aguti (a cura di), La vita in questione. Potenziamento o compimento dell’essere umano? “Anthropologica”, Annuario di studi filosofici, La Scuola, Brescia 2011, pp. 147-164 [ISBN 978-88-350-2846-8]
- L’ultima parola. Il problema dello stato vegetativo nel dibattito sulle dichiarazioni anticipate di volontà, in M. Gensabella Furnari - A. Ruggeri (a cura di), Rinuncia alle cure e testamento biologico. Profili medici, filosofici e giuridici, Giappichelli, Torino 2010, pp. 202-217 [ISBN 978-88-348-1437-6].
- Bioetica cattolica o bioetica laica? In margine a un recente dibattito, in G. Palumbo (a cura di), Custodire la laicità nel tempo del pluralismo, Franco Angeli, Milano 2009, pp. 129-141 [ISBN 978-88-568-1619-8]
- Sulla differenza tra “qualcosa” e “qualcuno”. Natura umana, persona e bioetica in Robert Spaemann, in V. Cuccio - A. Li Vigni (a cura di), Della natura umana, Mimesis, Milano 2009, pp. 143-156 [ISBN 978-88-5750-050-8].
- “Per tutti e per tutto, e io più degli altri”. Orizzonte e limiti della responsabilità in Levinas, in M. Durante (a cura di), Responsabilità di fronte alla storia. La filosofia di Emmanuel Levinas tra alterità e terzietà, il Melangolo, Genova 2008, pp. 33-52 [ISBN 978-88-7018-681-9].
- Dalla trascendenza della verità alla verità della trascendenza. Appunti sulla questione del senso tra Levinas e Kant, in P. Palumbo (a cura di), Verità e Trascendenza. Problemi classici e prospettive contemporanee, Aracne, Roma 2007, pp. 133-156 [ISBN 978-88-548-1584-1].
- L’uomo tra scienza e filosofia: macchina o persona? in A. Di Vita (a cura di), L’uomo tra scienza, fede, filosofia. Per un dialogo con le nuove generazioni, Palumbo, Palermo 2005, pp. 55-68 [ISBN 88-6017-013-3].
- Onnipotenza divina, creazione dal nulla e libertà umana in S. Kierkegaard, in I. A. Bettiolo (a cura di) “Il religioso in Kierkegaard”, Morcelliana, Brescia 2002, pp. 379-387 [ISBN 88-372-1867-2].
- How God enters ethics didn’t Allow for Him. Starting from Kant, VI International Seminar of Philosophical Studies “Ethics without God?” – Jacques Maritain Center, Notre Dame University, Indiana, USA, 12-20 luglio 2003 https://maritain.nd.edu/jmc/ti03/eSesta.htm
Recensioni:
- A. Fabris, Etica e ambiguità. Per una filosofia della coerenza, Morcelliana, Brescia 2020, in “Giornale di Metafisica”, XLIV, 1 (2022).
- M. Pagano, Lo spirito. Percorsi nella filosofia e nelle culture, Mimesis, Milano 2011, in “Giornale di Metafisica” 2/2012.
- P. Becchi, Morte cerebrale e trapianto di organi. Una questione di etica giuridica, Morcelliana, Brescia 2008, in “Questioni di Bioetica”, II/7, settembre 2008, su www.questionidibioetica.it [ISSN 1970-7932].
- A. Pessina, Eutanasia. Della morte e di altre cose, Cantagalli, Siena 2007, in “Questioni di Bioetica”, II/7, settembre 2008, su www.questionidibioetica.it [ISSN 1970-7932].
- G. Modica, Una verità per me. Itinerari kiekegaardiani, Vita e Pensiero, Milano 2007, in “Bio-ethos”, 4 (2008), pp. 98-99.
- G. Di Gesù, Lo sciamano, il mago, il santo. Scienze umane e medicina: un binomio inscindibile dell’era postmoderna, Plumelia, Palermo 2007, in “Questioni di Bioetica”, II/5, gennaio 2008, su www.questionidibioetica.it [ISSN 1970-7932].
- V. Possenti, Il principio-persona, Armando, Roma 2006, in “Questioni di Bioetica”, II/3, settembre 2007, su www.questionidibioetica.it [ISSN 1970-7932].
- G. Fornero, Bioetica cattolica e bioetica laica, Bruno Mondadori, Milano 2005, in “Questioni di Bioetica”, I/1, settembre 2006, su www.questionidibioetica.it [ISSN 1970-7932].
- G. Savagnone, Metamorfosi della persona. Soggetto umano e non umano in bioetica, Elle di ci (Leumann), Torino 2004, in “Itinerarium” 13 (2005) 30, pp. 294-296 [ISSN 1121-6948].
- F. Di Blasi, Dio e la legge naturale. Una rilettura di Tommaso d’Aquino, ETS, Pisa 1999 in “Per la filosofia”, XIX, 54 (Gennaio-Aprile 2002), pp. 112-115 [ISSN 0394-4131].
Allegati
Altre informazioni
Allegati