Pagina Personale Docente

Ermeneutica filosofica

Docenti
  Luciano SESTA
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITF105
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Nel corso lo studente è introdotto all’ermeneutica filosofica tramite l’esposizione storica della disciplina e dei suoi principali esponenti (Gadamer, Ricoeur, Pareyson, Vattimo, Lyotard, Rorty). L’obiettivo principale è di condurre a una comprensione critica delle questioni trattate, alla luce dell’assunto ermeneutico secondo cui la verità non si riduce né a una descrizione oggettiva e distaccata delle cose (scienza), né all’espressione di un’opinione soggettiva (relativismo), configurandosi piuttosto come interpretazione (ermeneutica).

CONTENUTI

I contenuti del corso saranno affrontanti all’interno di quattro aree tematiche: il problema della verità e della sua conoscibilità fra scienza, fede e filosofia; il rapporto fra verità, democrazia e libertà; la questione del dubbio e della certezza; la dimensione etica della ricerca della verità e della sua comunicazione.

METODO

Il corso si svolgerà in forma di lezione frontale, in cui i diversi autori e i vari temi saranno presentati nella loro interazione dialettica e nel continuo confronto con l’attualità, anche attraverso la lettura e il commento di brevi brani. Si cercherà di sollecitare una partecipazione attiva che possa favorire un’appropriata conoscenza dei contenuti e un’autonoma capacità di rielaborare criticamente le questioni prese in esame. Al termine del corso è previsto un esame orale.

BIBLIOGRAFIA

G. Fornero - s. tassinari, le filosofie del novecento, vol. 2, Bruno Mondadori, Milano 2002, pp. 1021 -1037 e pp. 1185-1214; l. Pareyson, verità e interpretazione, Mursia, Milano 1971 (introduzione, parte prima, parte terza).

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.