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Lettura dei testi di filosofia contemporanea (es. scritto)

Docenti
  Salvatore RINDONE
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITF303
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Obiettivo del corso è stimolare nello studente l’interesse per la lettura dei testi filosofici, far prendere coscienza delle diverse prospettive e organizzare in modo sintetico tale complessità. Quest’anno si affronterà la questione di Dio a partire dalla tradizione biblica e cristiana, nel tentativo di rispondere alle domande più urgenti poste dalla filosofia: crisi della ragione, avvento della tecnica, sospetto sulla coscienza religiosa e la credibilità di Dio dopo Auschwitz.

CONTENUTI

Prenderemo in esame lo studio del pensiero dei seguenti autori: Kierkegaard e il “salto della fede”; Feuerbach e l’essenza umana del cristianesimo; il cristianesimo come “platonismo per il popolo” in Nietzsche; il concetto di Dio dopo Auschwitz (Jonas e Buber); cristianesimo e postmodernità tra Pareyson e Vattimo.

METODO

Lettura e commento di alcune delle pagine più significative degli autori sopracitati. I metodi didattici di apprendimento saranno le lezioni frontali e la produzione cooperativa in classe. Saranno utilizzati strumenti tecnici, verrà stimolata la ricerca in biblioteca e sulle piattaforme on-line indicate dal docente. Il percorso sarà valutato con una verifica scritta.

BIBLIOGRAFIA

Enciclopedia filosofica, 12 voll., Milano 2006; S. Kierkegaard, Le grandi opere filosofiche e teologiche, Milano 2013; L. Feuerbach, L’essenza del cristianesimo, Roma-Bari 1997; F. Nietzsche, Opere,vol. 6.3, Milano 1970; M. Buber, L’eclissi di Dio, Firenze 2001; H. Jonas, Il concetto di Dio dopo Auschwitz, Genova 2004; L. Pareyson, Ontologia della libertà, Torino, 1995; G. Vattimo, Credere di credere, Milano 1996.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.