Pagina Personale Docente

Esegesi del Nuovo Testamento 3: Corpus Giovanneo

Docenti
  Liborio DI MARCO
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISS302
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
9.0
Ore
72
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Per introdurre gli studenti allo studio di alcune pericopi degli scritti giovannei, si tenterà di fornire gli strumenti necessari e adeguati per una conoscenza diretta dei testi tradizionalmente attribuiti all’apostolo Giovanni, in modo da conoscerne lo stile, le costanti lessicali e letterarie delle sue opere, le sue preoccupazioni teologiche, il modo di rapportarsi alle comunità cui scrive, la sua originalità nel panorama teologico del NT.

CONTENUTI

Trattate le questioni introduttive di ciascun scritto giovanneo, seguirà la lettura esegetica di alcune pericopi, ponendo particolare attenzione al contesto in cui si trovano, al lessico che le contraddistingue, alle tensioni religiose ed ecclesiali che vi si colgono, al particolare accento teologico, cristologico ed ecclesiologico che contengono.

METODO

Per ciascuna pericope sarà utilizzato sia il metodo di lettura sincronica che diacronica. Il lavoro in classe sarà scandito da: lettura del testo, analisi sintattico-lessicale, struttura letteraria, focalizzazione dei temi teologici, sintesi finale.

BIBLIOGRAFIA

M. NICOLACI, La salvezza viene dai Giudei. Introduzione agli scritti giovannei e alle lettere cattoliche, Ed. S. Paolo, Cinisello Balsamo 2014; M. FOSSATI, Lettere di Giovanni, Lettera di Giuda, Ed. S. Paolo, Milano 2012; C. DOGLIO, Apocalisse, Ed S. Paolo, Alba 2012.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.