Pagina Personale Docente

Esegesi del Nuovo Testamento: Corpus Paolino, Lettere di Pietro, Giacomo e Giuda

Docenti
  Liborio DI MARCO
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITS402
Anno di corso
4° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Attraverso l’approccio sincronico e diacronico del testo biblico, lo studente potrà acquisire la capacità di leggere esegeticamente brani del corpus paolinum e di alcune lettere cattoliche, cogliendone le problematiche storiche e redazionali, le preoccupazioni pastorali, le strategie retoriche, i contenuti teologici.

CONTENUTI

Dopo una breve introduzione sulla forma letteraria dell’epistola, saranno ricordate sinteticamente l’ambientazione geografica e storica, le principali problematiche letterarie e teologiche di ciascuna lettera, di cui si presentano una o più pericopi. Seguirà la lettura esegetica di alcuni brani scelti: soluzione di eventuali problemi di critica testuale, analisi letteraria e stilistica della pericope, studio attento del suo lessico, principali temi teologici presenti.

METODO

Sarà utilizzato sia l’approccio sincronico che diacronico, con la seguente scansione: lettura e traduzione dalla lingua originale; attenzione a eventuali nodi critico-testuali, al lessico e alla sintassi, analisi delle singole locuzioni e focalizzazione di punti teologici rilevanti. Il lavoro prevede delle lezioni frontali e lo studio personale dello studente su diversi commentari, monografie o articoli proposti.

BIBLIOGRAFIA

G. PULCINELLI, Paolo, scritti e pensiero. Introduzione alle lettere di Paolo, Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo 2013; M. NICOLACI, La salvezza viene dai Giudei. Introduzione agli scritti giovannei e alle lettere cattoliche, Ed. S. Paolo, Cinisello Balsamo 2014; P. PERKINS, I e II Pietro, Giacomo e Giuda, Ed. Claudiana, Torino 2016.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.