Pagina Personale Docente

Seminario: Metodologia biblica

Docenti
  Liborio DI MARCO
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITS202
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Lo scopo principale del Seminario di metodologia biblica è permettere allo studente di diventare un “buon lettore” di un testo biblico, capace di approcciarsi ad esso con “prudenza, pazienza e finezza” (Nietzsche), evitando un approccio diretto e ingenuo. Apprese le metodologie esegetiche più importanti (anche attraverso l’esercizio pratico) lo studente potrà possedere gli strumenti per un approccio scientifico e teologico alle Scritture.

CONTENUTI

Dopo un’iniziale presentazione dei problemi di critica testuale e della traduzione di un testo biblico, saranno presentati i diversi metodi d’interpretazione oggi usati dagli esegeti, seguendo la classica distinzione tra lettura sincronica e diacronica (critica delle fonti, delle tradizioni, della redazione).

METODO

Man mano che si prosegue nella presentazione delle varie metodologie saranno attivati dei laboratori guidati in classe e delle esercitazioni personali, con lo scopo di far diventare le conoscenze teoriche acquisite delle vere competenze ermeneutiche.

BIBLIOGRAFIA

W. Stenger, Metodologia biblica, Ed. Queriniana, Brescia 1991.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.