Pagina Personale Docente

Arte e iconografia cristiana

Docenti
  Francesca Paola MASSARA
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISSH201
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Conoscenza e comprensione delle linee fondamentali della Storia dell’Arte Cristiana, con particolare riguardo alla Sicilia, le problematiche iconografico-iconologiche e le principali questioni storico-critiche. Il percorso comprenderà anche lo sviluppo di competenze metodologiche per la lettura dell’opera d’arte, per la ricerca storico-artistica e critico-bibliografica.

CONTENUTI

Temi e percorsi dell’arte cristiana, con particolare attenzione alla Sicilia ed alle relazioni con l’area mediterranea. Nascita ed evoluzione di simboli e figurazioni teofaniche; modelli e schemi di trasformazione artistica, con la connessione con le fonti bibliche e patristiche, la riflessione teologica e il contesto culturale coevo, nonché il rapporto committente/ artista/ destinatario finale. Particolare attenzione verrà data all’aspetto comunicativo, didattico /catechetico dell’arte nel contesto cristiano.

METODO

Si farà uso dei fondamentali strumenti dell’indagine archeologica, iconologica e storico-artistica. Sono previste lezioni frontali, e in situ. Esame orale finale.

BIBLIOGRAFIA

Archeologia Cristiana, a cura di P. Filacchione – C. Papi, con contr. di F.P. Massara, Roma 2015 (capitoli scelti); F.P. Massara, Santi di Sicilia nelle testimonianze figurative di età paleocristiana e protobizantina. Note e riflessioni iconografiche, in Ripensare la santità in Sicilia, edd. V. Lombino – M. Re, Città Nuova, Roma 2022, pp. 303-326; B. Rocco, I mosaici delle chiese normanne in Sicilia. Sguardo teologico, biblico, liturgico in «Ho Theologos» anno I, 1974, nn. 2-3, pp. 173-219; 1976, nn. 11-12, pp. 121-174; 1978, n.17, pp. 9-108; 1978, n.20, pp. 77-110; Id., La chiesa della Martorana in Palermo, connubio secolare tra arte e liturgia, 1979, in «Ho Theologos» 1979, n. 21, pp. 35-46. Bibliografia specifica e tematica di riferimento verrà fornita durante il corso.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.