Pagina Personale Docente

Prof.ssa Francesca Paola MASSARA

Il docente insegna presso
  • I Ciclo - Corso Istituzionale di Teologia (Docente invitato)
  • Istituto Superiore di Scienze Religiose - Licenza in Scienze Religiose (Docente incaricato)
  • Istituto Superiore di Scienze Religiose - Licenza in Scienze Religiose (Docente incaricato)
Orario di ricevimento:
Email: francescapaola.massara@outlook.it
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Cellulare
pubblico
Curriculum

Curriculum vitae

Francesca Paola Massara

- Dal 13 novembre 2009 Direttore della Biblioteca della Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, Palermo.

- Dal 13 giugno 2008 Direttore del Museo Diocesano di Mazara del Vallo.

- Dall’A.A. 1999-2000 docente di Archeologia Cristiana ed Arte ed Iconografia Cristiana presso la Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Ev.” - Palermo

   - Dall’A.A. 1999-2000 “cultore di materia” con attività didattiche e scientifiche presso la cattedra di Storia dell'Arte Bizantina e Medievale, Dipartimento di Storia dell'Arte, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo.

  - Docente del Corso L’arte cristiana in Sicilia dall’età paleocristiana al Medioevo nel Master “Gestione e valorizzazione dei Beni Culturali della Chiesa”, A.A.2008, a cura del Consorzio Universitario per l’Ateneo della Sicilia Occidentale ed il Bacino del Mediterraneo UNISOM.

- Docente del Laboratorio Temi di Iconografia Cristiana - Cattedra di Storia dell’Arte Medievale, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo, dall'Anno Accademico 2007-2008.

- Docente del Laboratorio di Iconografia Cristiana presso la SISSIS - Corso speciale in Storia dell’Arte - Università degli Studi di Palermo, per l'A. A. 2006-2007.

 - Docente del Corso di Archeologia Cristiana presso lo Studio Teologico “S. Gregorio Agrigentino” di Agrigento per l’Anno Accademico 2005-2006.

 Scavi  Archeologici

- Partecipazione alla campagna di scavo dell'Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Archeologia, in località Pagliuzza, a Caltavuturo (PA) (sito ellenistico- romano) dal 20-8 al 18-9  1993.

- Collaborazione con la cattedra di Archeologia Cristiana dell'Università di Palermo e con la Soprintendenza per i Beni Culturali per le indagini archeologiche condotte dal 18-1 al  5-2  1996 a Palermo, nell'area della c.d. "Piccola Cuba", proprietà Di Napoli.

- Collaborazione con la cattedra di Archeologia Cristiana dell'Università di Palermo e con la Soprintendenza per i Beni Culturali per le indagini archeologiche condotte dal 26-2 al 30-4 1996 a Monreale nella Chiesa di S. Maria degli Agonizzanti, sorta all'interno del complesso monumentale del Duomo normanno.

 Palermo, 10 novembre 2011

 

Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
 
- Direttore e coordinatore scientifico della mostra Il Pensiero cristiano nella Sicilia del Risorgimento. Mostra bibliografica, Biblioteca della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni ev.”. Palermo, 7 maggio - 31 dicembre 2011.

- Direttore e coordinatore scientifico della manifestazione Signum Sanctae Crucis. Percorsi di arte e fede al Museo Diocesano, Museo Diocesano di Mazara del Vallo, 2 apr. - 31 agosto 2011.

- Direttore e coordinatore scientifico della mostra Scriptorium. Exempla dal Fondo Antico della Biblioteca Centrale per le Chiese di Sicilia, Biblioteca della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni ev.”, Palermo 25 sett.- 30 ott. 2010.

 

Comunicazioni scientifiche a Convegni e Giornate di Studio

- 24 settembre 2012. La bellezza nell’arte cristiana, in La bellezza salverà il mondo? Antropologia e teologia a confronto. Convegno di Studi degli Istituti di Scienze Religiose di Sicilia, a cura dell’ISSR di Palermo (Catania 24-25 settembre 2012).

- 06 luglio 2012. Il ciclo delle feste di Maria nei mosaici della Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio “la Martorana”, in Iconostasi e Liturgia Celeste. Una prospettiva cattolica orientale per la nuova evangelizzazione. Convegno Internazionale di Studi a cura dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, del Pontificio Istituto Orientale e della Pontificia Unversità Gregoriana (Piana degli Albanesi, 6-7 luglio 2012)

- 17 marzo 2012. Un calice quattrocentesco ed il culto di San Sebastiano a Castelvetrano, in Sacralità, Feste, Riti e Santi tra Selinunte e Castelvetrano. Convegno di Studi a cura di Università degli Studi di Palermo, Officina di Studi Medievali, Comune di Castelvetrano (Castelvetrano Selinunte, 16-17 marzo 2012).

- 30 ottobre 2010. Marciano di Siracusa nell’iconografia siciliana, in Vescovi, Sicilia, Mediterraneo nella Tarda Antichità. Convegno Internazionale di Studi a cura della Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni ev.”e Istituto Siciliano di Studi Patristici e Tardoantichi “J. H. Newman”, (Palermo, 29-30 ott. 2010).

- 05 maggio 2010. L’ultimo nemico ad essere distrutto sarà la morte (I Cor 15,26). Il Crocifisso medievale della Chiesa di Santa Maria di Gesù, in Colligite fragmenta. I beni culturali ecclesiastici come fonte di spiritualità, a cura della Diocesi di Mazara del Vallo, Lions Club, Chiesa di Santa Maria di Gesù, Mazara del Vallo.

- 20 novembre 2009. Il Crocifisso di Santa Maria di Gesù a Mazara del Vallo nella cultura artistica del Medioevo siciliano, in Francescanesimo e cultura nella provincia di Trapani. Convegno Nazionale di Studio a cura della Biblioteca Francescana di Palermo e dell’Officina di Studi Medievali (Trapani 19-21 nov. 2009).

- 25 giugno 2009. Sincretismo e immagine alle porte del Medioevo. Le gemme gnostico-magiche del Museo Archeologico di Palermo. Relazione in Coexistence and Cooperation in the Middle Ages. IV European Congress of Medieval Studies, a cura della Fédération Internationale des Instituts d'Études Médiévales (FIDEM) con Officina di Studi Medievali (OSM) e Università degli Studi di Palermo (Palermo, 23-27 June 2009).

- 18 settembre 2008. Arte e tradizioni artistiche nella Sicilia normanna. Relazione in Sponde 2008, Incontro internazionale di studi a cura del Centro Mediterraneo Studi Interculturali-Mazara del Vallo e dell’Osservatorio del Mediterraneo-Roma (Mazara del Vallo, 18-21/09/2008).

- 06 maggio 2008. “Spolia iconographica”. Reimpiego e risignificazione simbolica sul portico meridionale. Relazione in La cattedrale di Palermo. Iconografia e reimpiego. Giornata di studio a cura della Cattedra di Storia dell’Arte Medievale e Laboratorio di Iconografia Cristiana - Facoltà di Lettere, Università degli Studi di Palermo (Palermo, 06-05-2008).

- 23 aprile 2008. Il complesso normanno di Monreale: aspetti e problemi interpretativi. Relazione in Il complesso monumentale di Monreale. Architettura, mosaici, scultura e decorazioni. Giornata di studio a cura della Cattedra di Storia dell’Arte Medievale e Laboratorio di Iconografia Cristiana - Facoltà di Lettere, Università degli Studi di Palermo (Palermo, 23-04-2008).

- 25 novembre 2006. Alle origini dell’iconografia della Madonna del Soccorso. La Sicilia occidentale. Relazione in La Madonna del Soccorso. VII centenario (1306 – 2006). Convegno di Studi sugli inizi e diffusione del culto, a cura della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e della Provincia Agostiniana d’Italia (Palermo 24-25 novembre 2006).

- 27 ottobre 2006. Il reliquiario limosino del Beato Matteo da Agrigento. Relazione in Francescanesimo e cultura nella Provincia di Agrigento, Convegno di Studi a cura della Biblioteca Francescana di Palermo, della Facoltà di Lettere e Filosofia, dell’Officina di Studi Medievali (Agrigento 26-28 ottobre 2006).

- 16 giugno 2006. Il tema iconografico del cursus tra religione, simbolo e magia in due gemme del Medagliere del Museo Archeologico di Palermo “A. Salinas”. Relazione in Storia, critica e tutela dell’arte nel Novecento. Un’esperienza sicilian

Allegati
Principali pubblicazioni

PUBBLICAZIONI

Monografie

- F. P. Massara, Il Museo Diocesano di Mazara del Vallo. Brochure di presentazione, Mazara del Vallo 2009

- F.P. Massara - V. Lombino, I volti della dea. Gnosi e simbolismo oltre il Codice da Vinci, Umberto Polizzi Editore, Palermo 2007.

- F.P. Massara, La chiesa di Maria SS. degli Agonizzanti a Monreale. Indagini archeologiche e ricerche storiche, ed. Sciascia, Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo, Centro per lo Studio della Storia e della Cultura di Sicilia, Facoltà Teologica di Sicilia di Palermo, Palermo 2006. 

 

Articoli, saggi in miscellanea, voci tematiche

- Il Monumento Montaperto nel Museo Diocesano di Mazara del Vallo. Programma teologico e dimensione storica in L’immagine come messaggio. I significati dell’opera d’arte e la comunicazione iconica. Atti del Corso  di Cultura di SiciliAntica di Agrigento, a cura di F. Sciacca, Agrigento 2012, pp. 71-89.

- Ibidem, Segni, simboli e magia. Gemme gnostiche nel Medagliere di Palermo, pp. 90-103.

- Per un itinerario dello sguardo nella chiesa del Monastero del Santo Spirito di Agrigento. Prefazione, in M.T. Ragusa, La chiesa del monastero cistercense del “Santo Spirito” in Agrigento, Caltanissetta - Roma 2011, pp. 12-16.

- Il Crocifisso di Santa Maria di Gesù a Mazara del Vallo nella cultura artistica del Medioevo siciliano, in Francescanesimo e Cultura nella Provincia di Trapani. Atti del Convegno di Studio, (Trapani-Alcamo, 19-21 nov. 2009), a cura di D. Ciccarelli, Padova - Palermo 2011, pp. 291-304.

- Figure di Cristo nell’Antico Testamento. Exempla iconografici in età paleocristiana, in “Theofilos. Rivista della Scuola di Teologia “S. Luca ev.” dell’Arcidiocesi di Palermo, I, 1/2011, pp. 26-39.

- Il pensiero cristiano nella Sicilia del Risorgimento. Mostra Bibliografica. Brochure della mostra, 7 maggio-31 dicembre 2011, Biblioteca Centrale per le Chiese di Sicilia - Biblioteca della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “Mons. Cataldo Naro”, Palermo 2011.

- Signum Sanctae Crucis. Percorsi di Arte e Fede al Museo Diocesano. Brochure della mostra, 2 aprile - 30 agosto 2011, Museo Diocesano di Mazara del Vallo.

- Sicilia, Africa e Mediterraneo occidentale nell’archivio cartografico del Fondo Librario “Rosario La Duca” della Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Ev.”, in La Sicilia antica nella cartografia del Mediterraneo. Catalogo della mostra (Tunisi-Gibellina, 28 genn./01 mar. 2011), Ass. BB. CC. e Id. Sic., Fondazione Orestiadi di Gibellina, Gibellina 2011, pp. 16-20.

- Vidimus stellam… in viaggio alla ricerca di Dio: il ciclo dei Magi nell’arte cristiana, in Il Serrano, dic. 2010, n. 121, pp. 6-7.

- redazione delle voci: Accascina Maria; Agnello Giuseppe; Agnello Santi Luigi; Avolio Francesco Di Paola; Argan Giulio Carlo; Bottari Stefano; Brandi Cesare; Lo Faso Pietrasanta Domenico; Maggiore Niccolò; Orsi Paolo; Pace Biagio; Politi Raffaello; Romano Baldassarre; Salinas Antonino in Dizionario Enciclopedico dei Pensatori e Teologi di Sicilia. Secc. XIX e XX, a cura di F. Armetta, ed. Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Ev.”, 6 voll., Caltanissetta-Roma 2010; vol. I, pp. 6-9; 11-14; 14-18; 126-130; 151-153; 320-322; 330-333; vol. IV, pp. 1814-1816; vol. V, pp. 1890-1892; 2239-2244; 2257-2260; 2486-2489; vol. VI, pp. 2678-2679; 2777-2783.

- Brochure di presentazione Biblioteca Centrale per le Chiese di Sicilia e Biblioteca della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “Mons. Cataldo Naro”, Palermo 2010

- Terra Santa. Archeologia dello spirito, in Il Serrano, marzo 2010, n.118, pp. 36-37.

- Passio Christi. Immagini della Passione nell’Arte Siciliana. Brochure della mostra, 21 marzo - 21 aprile 2010, Museo Diocesano di Mazara del Vallo.

- Lux Mirabilis. Splendori dell’arte per la liturgia. Brochure della mostra, 15 dicembre 2009 - 08 gennaio 2010, Museo Diocesano di Mazara del Vallo.

- Il reliquiario limosino del Beato Matteo da Agrigento, in Francescanesimo e cultura nella Provincia di Agrigento, Atti del Convegno di Studi (Agrigento 26-28 ottobre 2006), a cura di I. Craparotta - N. Grisanti, Palermo 2009, pp. 167-178.

- L’immagine dimenticata. Le leggende degli Apocrifi nell’arte paleocristiana, in Gli apocrifi. Memorie e leggende oltre i Vangeli, catalogo della mostra (Illegio, 24 aprile-04 ottobre 2009), a cura di A. Geretti - S. Castri, Milano 2009, pp. 10-23.

- Le gemme gnostico-magiche e Schede reperti di età romana e bizantina - saggio e schede in Pulcherrima Res. Preziosi ornamenti dal passato. Catalogo della Mostra, (Palermo, Museo Archeologico Regionale di Palermo “A. Salinas”, 20 dicembre 2005 / 31 dicembre 2006), Palermo 2008, pp. 220- 225, nn. 332; 338-339; 341-342; 344; 346-347; 350; 356-357; 360; 362; pp. 226 - 233; pp. 255-269, nn. 372-373; 378; 380; 384; 391; 393; 397; 403; 405; 412-413; 418; 436; 444.

- Un evento di Archeologia Cristiana: Sur les traces du Christianisme antique en Sicile et en Tunisie. L’antiquité tardive: un legs commun entre la Tunisie et la Sicile (Tunisi, 18 - 19 maggio 2007), in Ho theologos, XXV, 2007, 3, pp. 500-501

- Percorsi artistici e simbolici nell’Occidente cristiano, in Le città invisibili. Arte e diversabilità. Atti del Convegno di Studi a cura della Fondazione Plaza e della Provincia Regionale di Palermo (Palermo, 5-6 dicembre 2006), Agrigento 2007, pp. 85-86.

- Il tema iconografico del cursus tra religione, simbolo e magia in due gemme inedite del Medagliere del Museo Archeologico di Palermo “A. Salinas”, in Storia, critica e tutela dell’arte nel Novecento. Un’esperienza siciliana a confronto con il dibattito nazionale. Atti del Convegno internazionale di Studi in onore di Maria Accascina, a cura di M.C. Di Natale, Palermo 2007, pp. 379-380.

-  I mosaici paleocristiani e bizantini della Sicilia: osservazioni iconografiche, in Sur les traces du Christianisme antique en Sicile et en Tunisie. Catalogo della Mostra, Fondazione Orestiadi di Gibellina - Museo Nazionale del Bardo di Tunisi (Tunisi,18 maggio – 18 luglio 2007), Palermo 2007, pp. 164-171.

- Pulcherrima Res. Ori e gemme dal mondo antico, in Kalòs. Arte in Sicilia, gennaio-marzo 2007, anno 19, n. 1, pp. 30-33.

- Palermo da Santa Maria di Gesù di Filippo Benucci, in Dipinti Europei. Tra Collezionismo e Antiquariato IV. Catalogo della Mostra (a cura di A. Governale), Palermo 2006, pp. 158-160; Veduta della Zisa, di Tommaso Riolo, ibidem, pp. 163-165; Strada di Monreale, di Josef Theodor Hansen, ibidem, pp. 183-185; Veduta di Torino, di Aurelio Catti, ibidem, pp. 186-189; Il tempio della Concordia di Agrigento, di Francesco Zerilli, ibidem, pp. 190-193; 

- Pulcherrima Res. Tesori dall’antichità, in PER Salvare Palermo, periodico della Fondazione "Salvare Palermo", n. 16, Settembre/Dicembre 2006, pp. 44-46.

- Dal mito al mistero: rielaborazioni iconografiche e nuovi sviluppi. Il tema della Natività nel Duomo di Monreale, in La Voce del Seminario di Monreale, Monreale, n. 4, sett. – dic. 2004, pp. 15-19.

- Sutera. La “rocca della salvezza”, in Ambiente 2000, anno XIV, 69, 2004, pp. 26-31.

- Iconografia, tradizione e innovazione nella “Madonna di Costantinopoli” custodita a Lercara Friddi in La pietra “cuore” di Lercara, (a cura di B. Montagnino), Palermo 2004, pp. 25-29.

- La sfera d’oro. Il tesoro ritrovato, in Ambiente 2000, anno XIII, 67, 2003, pp. 26-29.

- Il Chiostro dell’Abbazia di Monreale di Carl Ludwig Rundt, in Dipinti Europei. Tra Collezionismo e Antiquariato III. Catalogo della Mostra (a cura di A. Governale), Palermo 2003, pp. 122-125; Paesaggio boschivo di Francesco Lojacono, ibidem, pp. 126-129; Marina con pescatori di Francesco Lojacono, ibidem, pp. 130-133; Il Chiostro di S. Giovanni degli Eremiti di Mario Mirabella, ibidem, pp. 134-137.

-  Monreale. Chiesa di S. Maria degli Agonizzanti. Scavi 1996 - Notizie preliminari, in Atti del IX Congresso Internazionale di Studi sulla Sicilia Antica (Palermo aprile 1997) in Kokalos XLIII-XLIV (1997-1998), tomo II 2, Studi pubblicati dall’Istituto di Storia Antica, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo, Palermo 2002, pp. 595-600.

- Una visita alla mostra "La maiolica di Burgio dalla metà del secolo XVI al XX" al Museo Etnografico di Palermo "G. Pitré" in Salvare Palermo, periodico della Fondazione "Salvare Palermo", Settembre/Dicembre 2002, p. 31.

- Il castello di Giuliana. La rocca dell'aquila, in Ambiente 2000, anno XII, 61, Maggio/Luglio 2002, pp. 54-61.

- La maiolica di Burgio dal secolo XVI al XX, in Kalòs, 14, 2002, 2, pp. 26-29.

- Iconografia e devozione nella ceramica storica di Burgio, in Ho Theológos XX, 2002, 2, pp. 273-282.

- Testimonianze paleocristiane nell'area della Chiesa di S. Antonio di Padova: archeologia del "Trans-Kemonia", in La Chiesa del Convento di Sant'Antonio da Padova di Palermo (a cura di A. Cuccia), Palermo 2002, pp. 11-15.

- Immagini di uno spazio lacerato: Palazzo Giallongo ed il suo "chiano" all'Albergheria, in Salvare Palermo, periodico della Fondazione "Salvare Palermo", Maggio/Settembre 2002, pp. 12-13.

- Colori e smalti del passato. La maiolica storica di Burgio, in Ambiente 2000, anno XII, 2002, 60, Novembre /Gennaio, pp. 94-97.

- Studi sulla maiolica di Burgio, in La maiolica di Burgio dalla metà del secolo XVI al XX. Catalogo della Mostra (a cura di A. Governale), Palermo 2002, pp. 78-98.

- Sulle orme della Palermo paleocristiana, in Palermo. Mensile della Provincia, anno XXI, 5, Dicembre 2001, pp. 34-36 e anno XXII, 1, Gennaio 2002, pp. 47-48.

- Il parco archeologico di Monte Iato, in Ambiente 2000, anno XI, 2001, 59, Settembre/Ottobre, pp. 94-99.

- La reliquia di pietra, in Salvare Palermo, periodico della Fondazione "Salvare Palermo", Maggio/Agosto 2001, pp. 14-15.

- Il parco archeologico di Kaukana, in Ambiente 2000, anno XI, 2001, 57, Marzo/Aprile, pp. 90-94.

- s.v.  Acque Amare, in Temi di Iconografia Paleocristiana (a cura di F. Bisconti), Sussidi allo Studio delle Antichità Cristiane XIII, Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, Città del Vaticano 2000, pp. 95-96; Adorazione dei pastori, pp. 101-102; Annunciazione, pp. 111-113; Apocrifi, pp. 116-123; Fuga in Egitto, pp. 184-185; Magi, pp. 205-211; Visitazione, pp. 304-305.

- Ab Oriente venerunt: sull'iconografia paleocristiana dei Magi evangelici, in Abscondita in lucem. Scritti in onore di Mons. Benedetto Rocco (a cura di A. Passaro e S. Manfredi), Ho Theológos XVI, 1998, 2-3, pp. 271-283.

- Studi sulla maiolica di Burgio, in La maiolica di Sciacca tra i secoli XV e XVII e le botteghe di Burgio. Catalogo della Mostra (a cura di A. Governale), Palermo - Sciacca 1999, pp. 145-159.

- Il S. Gerolamo e Vanitas di Willem van Drielemburg, in Dipinti Europei. Tra Collezionismo e Antiquariato II. Catalogo della Mostra  (a cura di P. Carofano e A. Governale), Palermo 1999, pp. 80-85.

 

 

 

Allegati
Altre informazioni
Allegati