Pagina Personale Docente

Sem: I testi del NT within Judaism

Docenti
  Maria Armida NICOLACI
Istituto / Ciclo
II Ciclo (Teologia Biblica)
Anno accademico
2023/2024
Codice
23LBSEM1
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Messo in crisi il paradigma della «separazione delle vie», che era sembrato particolarmente adatto a rappresentare storiograficamente e concettualmente le origini cristiane, si è sviluppato negli ultimi anni un filone sempre più nutrito di studi che legge i testi neotestamentari, prodotti verosimilmente entro la prima metà del II d.C., come espressione letteraria di una Jesus-oriented Jewishness. Scopo del seminario, correlato al convegno di studio sul NT in previsione per il 2024, è familiarizzare gli studenti con il dibattito storico ed esegetico in atto. 

CONTENUTI

Nelle lezioni introduttive del seminario si farà una presentazione e un primo sintetico bilancio (metodologico e contenutistico) delle pubblicazioni dedicate a una comprensione intragiudaica di autori e testi del NT. Successivamente sarà chiesto ai partecipanti di lavorare personalmente, a partire dalla bibliografia suggerita, su un autore e/o testo neotestamentario a scelta e di verificare la fecondità euristica della lettura proposta.

METODO

Il seminario non richiede un lavoro scritto e, dopo le prime lezioni frontali introduttive, si svolgerà attraverso il lavoro personale degli studenti cui saranno affidati compiti di ricerca individuali e, a seguire, l’esposizione orale in aula.

BIBLIOGRAFIA

A. Runesson, «What does "Within Judaism" Mean for the Study of the New Testament?» (SNTS Leuven, Main Paper, July 26 2022:https://www.kuleuven.be/communicatie/congresbureau/snts2022/paper7).

La bibliografia specifica sarà indicata all’inizio del seminario.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.