Pagina Personale Docente

Introduzione al Nuovo Testamento

Docenti
  Maria Armida NICOLACI
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITS204
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il corso si propone di iniziare alla lettura scientifica degli scritti del NT nella loro dimensione storica, letteraria e teologica. Si offriranno, a tal fine, gli strumenti metodologici, concettuali e bibliografici per la ricostruzione e comprensione dell’evento comunicativo da cui si generano e alla luce del quale si comprendono i singoli testi e la loro totalità come raccolta canonica: l’annunzio apostolico del Vangelo che suscita la fede e raduna la chiesa (cf. DV 17).

CONTENUTI

La prima parte del corso sarà dedicata a illustrare le radici bibliche e il significato della nozione di «Nuovo Testamento» anzitutto e primariamente come azione ed evento. Se ne spiegherà, poi, la successiva applicazione, tra II e III sec. d.C., quale titolo della raccolta degli scritti considerati ispirati e normativi per i cristiani. Di ciascuno dei quattro generi letterari maggiori che la costituiscono (Vangeli, Atti, Lettere, Apocalisse) saranno illustrate le caratteristiche peculiari e la finalità comunicativa. Nella seconda e più ampia parte del corso i singoli libri del NT saranno presentati sotto il profilo storico, letterario e teologico secondo i tradizionali raggruppamenti unitari e coerentemente con la parabola cronologica complessiva della loro genesi (epistolario paolino, vangeli sinottici e Atti degli apostoli, letteratura giovannea e lettere cattoliche).

METODO

L’integrazione e la coerente applicazione dei metodi diacronici e sincronici caratterizzeranno lo studio e la presentazione dei diversi testi assunti nella loro forma finale e canonica.

BIBLIOGRAFIA

R. Penna, La formazione del Nuovo Testamento nelle sue tre dimensioni, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2011. Y. Redalié, «Unità e diversità nel NT: fecondità di una dialettica», in R. Penna (a cura di), Le origini del cristianesimo. Una guida, Carocci, Roma 2018, 335-362.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.