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Dialogo interreligioso

Docenti
  Massimo NARO
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISSU202
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il corso intende mostrare in che senso il dialogo interreligioso può essere un “luogo teologico”, a partire da cui si può pensare una teologia del dialogo o, anche, praticare il dialogo – con persone di altre tradizioni religiose – come un vero e proprio esercizio teologico.

CONTENUTI

Il corso consta di quattro parti. Nella prima parte si studia il crocevia disciplinare in cui si colloca il dialogo interreligioso all’interno della riflessione teologica, chiarendo cos’è “religione” e se il cristianesimo lo sia; nondimeno si rievocano le metamorfosi della teologia contemporanea e la conseguente valorizzazione dei cosiddetti “contesti” in cui la teologia cristiana è chiamata concretamente a misurarsi con le necessità del confronto interreligioso. La seconda parte si concentra sulla valenza dell’alterità, sancita dal paradigma trinitario. La terza parte passa in rassegna gli insegnamenti magisteriali. La quarta parte spiega il dialogo interreligioso come “possibilità” da perseguire “necessariamente”, secondo il vangelo della misericordia.

METODO

Oltre a una partecipazione assidua alle lezioni e all’interazione con le sollecitazioni del docente, allo studente è richiesto di sostenere l’esame finale in forma di colloquio.

BIBLIOGRAFIA

M. Naro, Portarsi dentro l’altro, portarsi l’altro. Teologia del dialogo interreligioso, in Id. (a cura di), Ero forestiero e mi avete ospitato. Umanesimo e migrazioni nel Mediterraneo, Rubbettino, Soveria Mannelli 2016, pp. 91-136; M. Naro, Oltre i confini della Chiesa: il dialogo interreligioso, in Id., Protagonista è l’abbraccio. Temi teologici nel magistero di Francesco, Marcianum Press, Venezia 2021, pp. 99-123; M. Naro, Noi abbiamo creduto all’amore. Ebraismo, cristianesimo, islam: tre monoteismi?, in Id. (a cura di), Il dialogo possibile, Sciascia, Caltanissetta-Roma 2005, pp. 97-120; M. Naro, L’ulteriorità in Dio: abbrivio di una teologia del dialogo interreligioso, in «Filosofia e Teologia» 36 (3/2022).

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.