Prof Massimo NARO
Il docente insegna presso
- Istituto Superiore di Scienze Religiose - Licenza in Scienze Religiose (Docente invitato)
- Istituto Superiore di Scienze Religiose - Licenza in Scienze Religiose (Docente invitato)
- I Ciclo - Corso Istituzionale di Teologia (Docente assistente)
- II Ciclo - Ecclesiologia ()
Orario di ricevimento: giov. 10:30-13:00
Email: amanuense70@gmail.com
MODIFICA
Curriculum
MASSIMO NARO
Nato nel 1970 a San Cataldo e ivi residente, dal 1995 presbitero della diocesi di Caltanissetta, dal gennaio 2004 è direttore del Centro Studi sulla Cooperazione «A. Cammarata» di San Cataldo, che attende allo studio storico del movimento cattolico in Sicilia tra Otto e Novecento e a studi di storia della politica, di sociologia del lavoro, di sociologia dei fenomeni religiosi, di teologia pastorale. Formatosi al ministero presbiterale presso il Seminario Diocesano di Caltanissetta, ha compiuto dapprima gli studi istituzionali filosofico-teologici presso l’Istituto Teologico «Mons. Guttadauro» di Caltanissetta – affiliato alla Facoltà Teologica di Sicilia – e poi gli studi teologici (Teologia dogmatica) presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Nominato il 1° novembre 2023 membro ordinario della Pontificia Accademia Teologica (Path), dal 1998 insegna Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo (Introduzione alla teologia, Teologia trinitaria, Teologia del dialogo interreligioso), dove pure ha tenuto per qualche anno l’insegnamento di Metodologia della ricerca teologica; insegna inoltre Teologia trinitaria ed Escatologia presso l’Istituto Teologico «Mons. Guttadauro» di Caltanissetta (affiliato alla Facoltà Teologica di Sicilia) e anche Antropologia cristiana presso l’Istituto Superiore di Scienze della Formazione e dell’Educazione di Caltanissetta (affiliato alla Pontificia Facoltà Auxilium di Roma), di cui è stato direttore dal giugno 2019 all’ottobre 2022. Dal 1998 al 2010 ha pure insegnato Introduzione alla teologia nella sede decentrata della Facoltà di Scienze della Formazione della Lumsa a Caltanissetta.
Collabora – come redattore o come autore – con riviste come Ho Theológos, Filosofia e Teologia, Ricerche Teologiche, Il Regno, Laurentianum, Studium, Hermeneutica, Giornale di Metafisica, Presbyteri, Rivista del Clero Italiano, Le nuove frontiere della scuola, Arti e Teologie, Todomodo: a Journal of Sciascia Studies e altre ancora. Si occupa di tematiche connesse al rapporto fra la teologia e la spiritualità cristiana, la letteratura, l’arte, le religioni, la politica e le politiche sociali.
Dal 2018 è membro del Comitato Cei STSR (per il Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e Scienze Religiose). È stato membro del Consiglio direttivo del Comitato preparatorio del quinto convegno ecclesiale nazionale (Firenze 2015).
Nel 2018-19 è stato membro del Comitato scientifico per l’Anno Sturziano curato presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma, di cui è pure socio ordinario. È membro del Comitato scientifico del Centro studi per la cultura e la storia di Sicilia «Mons. Travia», laboratorio culturale della Facoltà Teologica di Sicilia presso l’Arciconfraternita Santa Maria Odigitria a Roma.
È stato teologo censore in vari processi canonici per la beatificazione di esemplari personalità spirituali italiane, tra cui – per esempio – don Divo Barsotti per la diocesi di Firenze e padre Angelico Lipani ofmc e mons. Giovanni Jacono per la diocesi di Caltanissetta. Ha anche redatto censure teologiche come teologo perito su altre personalità spirituali il cui processo canonico per la beatificazione è ancora in corso.
È membro del consiglio direttivo e del consiglio d’amministrazione di Casa Rosetta Onlus di Caltanissetta, nonché della Fondazione Alessia e del connesso Istituto Euromediterraneo per la formazione, la ricerca, la terapia e lo sviluppo delle politiche sociali.
Nella diocesi di Caltanissetta, in cui è incardinato, è membro eletto – da molti anni e per vari mandati consecutivi – del consiglio presbiterale. Ha diretto la Scuola di formazione socio-politica della diocesi di Caltanissetta dal 1996 al 1998, periodo in cui è stato anche vice-rettore del Seminario Diocesano nisseno. In seguito è stato rettore del Seminario Diocesano di Caltanissetta, dal luglio 2003 all’ottobre 2009. Nella qualità di rettore ha anche diretto la Biblioteca Diocesana e il Museo Diocesano, allocati nel palazzo del Seminario Diocesano. Nella chiesa madrice di San Cataldo presta il suo servizio pastorale, complessivamente da vent'anni, come vicario parrocchiale.
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Allegati
Principali pubblicazioni
Tra le sue monografie: Pienezza di vita. Teologia a partire dai vissuti credenti (Studium 2022, con prefazione del card. Marcello Semeraro); L’altra parola. Riscritture bibliche e questioni radicali (Studium 2022, con prefazione del card. José Tolentino de Mendonça); Protagonista è l’abbraccio. Temi teologici nel magistero di Francesco (Marcianum Press 2021, con prefazione del card. Matteo Zuppi); Alta fantasia. L’altra teologia di Dante Alighieri (Scholé-Morcelliana 2021, con prefazione del prof. Andrea Riccardi); Scienza della realtà. La riflessione di Romano Guardini sul senso della teologia (EDB 2020); Introduzione alla teologia (EDB 2020); Archetipo e immagine. Riflessioni teologiche sulla scia di Romano Guardini (Rubbettino 2018); Tutto può cambiare. Conversazioni [di Andrea Riccardi] con Massimo Naro (San Paolo 2018); La reciprocità (San Paolo 2018); Le vergini annunciate. La teologia dipinta di Antonello da Messina (EDB 2017); Contro i ladri di speranza. Come la Chiesa resiste alle mafie (EDB 2016); Sorprendersi dell’uomo. Domande radicali ed ermeneutica cristiana della letteratura (Cittadella Ed. 2012); Il Duomo di Monreale. Lo splendore dei mosaici (Libreria Editrice Vaticana 2009, insieme con David Abulafia); Gioirono al vedere il Signore. Icone del Risorto nel Duomo di Monreale (Lussografica Ed. 2007); Anelli tutti di una sola catena. I santi nei mosaici del Duomo di Monreale (Fondazione Salvatore Sciascia 2006); Teologi in ginocchio. Figure di spirituali nella Sicilia contemporanea (Sciascia Ed. 2006); Antonio Augusto Intreccialagli. Movimento cattolico e rinnovamento ecclesiale in Sicilia nel primo Novecento (Centro Siciliano Sturzo 2005); Domenico Turano. Cattolicesimo militante e modernità (Centro Siciliano Sturzo 2003); Divina metamorfosi. L’antropologia cristiana di Domenico Turano (Sciascia Ed. 2002); Diventerete come Dio. La riflessione teologica contemporanea sul rapporto tra cristianesimo e modernità (Centro Cammarata - Lussografica Ed. 1998).
Tra i volumi da lui curati: Martiri per la giustizia, martiri per il Sud. Livatino, Puglisi, Diana testimoni della speranza (Il Pozzo di Giacobbe 2021); Ciò che ho scritto ho scritto. Le rivisitazioni letterarie di Ponzio Pilato nel Novecento (Rubbettino 2020); Popolo, democrazia, libertà. L’impegno sociale e politico di Luigi Sturzo (Il Mulino 2020); Diaconia della bellezza. Sguardo interdisciplinare sul duomo di Monreale (Il Pozzo di Giacobbe 2020); Il municipalismo di Luigi Sturzo. Alle origini delle autonomie (Il Mulino 2019); Questione di coraggio? Cataldo Naro e la riforma della Chiesa (Rubbettino 2018); La posta in gioco è alta. Rinnovamento spirituale e riforma pastorale nel pensiero di Cataldo Naro (Sciascia Ed. 2016); Il filosofare per le religioni. Un contributo “laico” al dialogo interreligioso (Rubbettino 2016); Non so se hai presente un uomo. Domande radicali e linguaggi dell’arte (Rubbettino 2016); Ero forestiero e mi avete ospitato. Umanesimo e migrazioni nel Mediterraneo (Rubbettino 2016); Mi metto la mano sulla bocca. Echi sapienziali nella letteratura italiana contemporanea (Città Nuova 2014); La teologia delle religioni oltre l’istanza apologetica (Città Nuova 2013); Spada a doppio taglio. Domande radicali nella letteratura italiana del Novecento (Sciascia Ed. 2009); Cosmo o caos. Domande radicali negli scrittori siciliani (Sciascia Ed. 2006); Il dialogo possibile. I cristiani di fronte all’islam oggi (Sciascia Ed. 2005); Una sorta di contagio. La traditio nella Chiesa locale (Sciascia Ed. 2004); Amore alla Parola. L’esegesi spirituale di Divo Barsotti (Rubbettino 2003); Società, Chiesa e ricerca storica. Studi di storia moderna e contemporanea (Sciascia Ed. 2002); Impense adlaboravit. Studi in onore del card. Salvatore Pappalardo (Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia 1999); In charitate pax. Studi in onore del card. Salvatore De Giorgi (Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia 1999); Martirio e vita cristiana. Prospettive teologiche attuali (Sciascia Ed. 1997).
Tra le sue più recenti collaborazioni a volumi collettanei:
- Complexa realitas: la teologia liturgica di Romano Guardini, in Aa.Vv., Per Ritus. I linguaggi rituali alla prova della complessità, a cura di D. Messina e V. Trapani, CLV, Roma 2022, pp. 65-73;
- Il servizio inutile. Dechiericalizzare la diaconia, in Aa.Vv., Quale diaconia? Riforma o conversione del ministero diaconale, a cura di E. Petrolino, Lev, Città del Vaticano 2022, pp. 215-226;
- Umanesimo della compassione, cristianesimo dal volto materno. Note sulla Chiesa italiana, in Aa.Vv., Nel mare aperto della storia. Studi in onore di Andrea Riccardi, a cura di J.-D. Durand, U. Gentiloni Silveri, A. Giovagnoli, M. Impagliazzo, Laterza, Bari-Roma 2021, pp. 255-269;
- Autoaffermazione e autosuperamento: il personalismo di Romano Guardini, in Aa.Vv., Della persona. Prospettive filosofiche e pedagogiche per il XXI secolo, a cura di A. Bellingreri e G. Tognon, Scholé-Morcelliana, Brescia 2021, pp. 151-170;
- La conversione ecologica alla luce della fede in Cristo, in Aa.Vv., Ecologia integrale? Etica, economia e politica in dialogo, a cura di F. Mazzocchio e G. Notarstefano, «Anthropologica. Annuario di studi filosofici» (2019), Ed. Meudon, Trieste 2020, pp. 185-197;
- «Via misericordiae»: per una teologia che non intende «addomesticare il mistero», in Aa.Vv., Filosofia e critica del dominio. Studi in onore di Leonardo Samonà, II, a cura di C. Agnello, R. Caldarone, A. Cicatello, R.M. Lupo, G. Palumbo, University Press, Palermo 2020, pp. 489-504;
- Costruire la città affidabile. La dimensione sociale del magistero di Francesco, in Aa.Vv., Educare all’«umanesimo» solidale per nuovi stili di vita, a cura di G. Alcamo, Paoline, Milano 2018, pp. 117-139;
- «Soci fondatori»: bilancio e prospettive di un anniversario condiviso dai cattolici, in Aa.Vv., Europa mediterranea. Studi di storia moderna e contemporanea in onore di Angelo Sindoni, a cura di A. Monticone e M. Tosti, Studium, Roma 2018, pp. 376-389;
- Dall’altro, con l’altro, per l’altro: valorizzazione dell’alterità e delle differenze nell’esperienza familiare, in Aa.Vv., Nulla è più esigente dell’amore. La famiglia e le sfide di Amoris Laetitia, a cura di G. Alcamo, Paoline, Milano 2017, pp. 73-104;
- Teologia dalla misericordia, mistica oggettiva e dialogo interreligioso: ricadute per i percorsi teologici e di scienze religiose, in Aa.Vv., Quale teologia per quale Chiesa? Il ruolo della teologia nella pastorale, a cura di I. Sanna e A. Toniolo, EDB, Bologna 2017, pp. 139-150;
- Una sorta di contagio: il contatto relazionale per comunicare chi è Dio, in Aa.Vv., Far toccare Dio. La narrazione nella catechesi, a cura di G. Alcamo, Paoline, Milano 2016, pp. 77-106;
- Appunti per una contestualità fra teologia e filosofia, in Aa.Vv., Pensare senza smettere di credere. Filosofia e ricerca teologica oggi, a cura di A.P. Viola e M.A. Spinosa, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2016, pp. 175-186;
- Portarsi dentro l’altro. Annotazioni epistemologiche per una teologia del dialogo interreligioso, in Aa.Vv., Ecclesiologia dal Vaticano II, a cura di C. Caltagirone e G. Pasquale, Marcianum Press, Venezia 2016, pp. 647-681;
- Metamorfosi religiose, in Aa.Vv., «La Sicilia» dentro la Sicilia, a cura di D. Tempio, Domenico Sanfilippo Ed., Catania 2015, pp. 193-201.
Tra i suoi più recenti articoli in riviste:
- Il partito del tenace concetto: una rilettura di “Dalle parti degli infedeli”, in «Todomodo» 13 (2023);
- L’ulteriorità in Dio: abbrivio di una teologia del dialogo interreligioso, in «Filosofia e Teologia» 36 (3/2022);
- Ritrovare l’atteggiamento del poeta: la bellezza in Divo Barsotti, in «Arti e Teologie» 2 (5/2022);
- Figlio di Dio e fratello dell’umanità. Annotazioni di cristologia proesistenziale, in «Ricerche Teologiche» 33 (2/2022) pp. 277-294;
- Mostrare il «viso materno della Chiesa»: la riforma ecclesiale in un saggio di Mariano Campo, in «Ho Theológos» 40 (1/2022) pp. 25-41;
- «Fratelli tutti» e il dialogo interreligioso, in «Il Regno/Documenti» 11/2022, pp. 372-376;
- La formazione liturgica secondo Guardini, in «Il Regno/Documenti» 15/2022, pp. 463-467;
- Oltre i confini della Chiesa: limitatezza e sovreccedenza ecclesiale, in «Ho Theológos» 39 (3/2021) pp. 485-493;
- L’ospite tra eccedenza di senso e ambiguità semantica: epilegomeni teologici, in «Ho Theológos» 39 (2/2021) pp. 313-328; - Il terzo testamento di Dante. Poesia come teologia nella Divina Commedia, in «Ho Theológos» 39 (1/2021) pp. 41-64;
- Analogia crucis: la teologia tra «principio-misericordia» e «razón compasiva», in «Ricerche Teologiche» 31 (1/2020) pp. 43-58;
- Chi ha orecchi intenda. La zizzania frammista al grano e il senso inevidente del dirsi di Dio, in «Filosofia e Teologia» 33 (3/2019) pp. 458-474;
- Appunti sparsi per una teologia della sinodalità nel solco del magistero di papa Francesco, in «Quaderni Biblioteca Balestrieri» 18 (2/2019) pp. 28-43;
- Come il bandolo di una matassa: la reciprocità nel magistero di papa Francesco, in «Le nuove frontiere della scuola» XVI/49 (2019) pp. 29-36;
- L’esplorazione dell’umano in Romano Guardini, in «Studium» 114 (6/2018) pp. 825-838;
- Spiritualità popolare ed evangelizzazione, in «Ho Theológos» 36 (3/2018) pp. 451-460;
- La dimensione sociale dell’evangelizzazione a partire dalla Evangelii gaudium, in «Apulia Theologica» 4 (2/2018) pp. 361-372;
- Christus futurus in carne. La salvezza anticipata, in «Hermeneutica» 35 (2018) pp. 21-46;
- Misericordia ultima permuta: riscritture delle Scritture nei versi di Margherita Guidacci, in «Studium-Ricerca» 114 (3/2018) pp. 16-27;
- Convertirsi dalla mafia, in «Il Regno/Attualità» 10/2018, pp. 257-258;
- Placuit Deo. Perché parlare oggi di pelagianesimo e gnosticismo, in «Il Regno/Attualità» 6/2018, pp. 131-132;
- Tentazioni antiche e sempre nuove: il discorso di Francesco al Convegno ecclesiale di Firenze, in «Ricerche Teologiche» 28 (1/2017) pp. 39-58;
- L’ottavo sacramento di don Milani. Una rilettura di «Esperienze pastorali», in «Rivista del Clero Italiano» 98 (7/8 2017) pp. 539-553;
- In mezzo a un popolo che cammina verso il Signore: il presbitero e la pietà popolare, in «Presbyteri» 51 (6/2017) pp. 435-446;
- Il sogno e la sorpresa: Caporetto nel diario di Angelo Gatti, in «Laurentianum» 58 (1-2/2017) pp. 75-90;
- Una dottrina grandiosa. Riflessioni a partire da un saggio di Francesco Conigliaro, in «Ho Theológos» 35 (2/2017) pp. 232-238;
- Non semplicemente un accumulo di voci: introduzione alla lettura del Nuovo Dizionario di Mistica, in «Ho Theológos» 35 (1/2017) pp. 133-138;
- La matassa ha un bandolo. L’indole relazionale della contingenza, in «Filosofia e Teologia» 30 (3/2016) pp. 422-437;
- A cena con il Risorto. Eucaristia, forma della vita cristiana, in «Il Regno/Attualità» 12/2016, pp. 373-378;
- Verbum abbreviatum. Appunti per una teologia dall’annuncio, in «Giornale di Metafisica» 37 (2/2015) pp. 363-379;
- «Ma langue est le roseau d’un scribe habile». Les psaumes d’Agostino Venanzio Reali, exégète et poète, in «Revue de Sciences Religieuses» 89 (3/2015) pp. 329-343.
Allegati
Altre informazioni
Allegati