Pagina Personale Docente

Tommaso PACE

Il docente insegna presso
  • II Ciclo - Teologia Pastorale ()
  • I Ciclo - Corso Istituzionale di Teologia (Docente invitato)
Orario di ricevimento: da concordare previamente tramite mail
Email: tommaso.pace@hotmail.it
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Cellulare
pubblico
Curriculum
 • Generalità e formazione

Nato il 19-07-1985 a Santo Stefano Quisquina (AG), ha frequentato la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado a Cianciana (AG). 
Ha frequentato il Liceo socio-psico-pedagogico “R. Politi” di Agrigento, conseguendo la maturità nel luglio del 2004. 
Il 14 settembre successivo, sotto la guida di mons. Carmelo Ferraro, Arcivescovo Metropolita di Agrigento, ha iniziato il cammino formativo nel Seminario Arcivescovile diocesano a cui è annesso lo Studio Teologico “S. Gregorio Agrigentino” (affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia). Ha conseguito il Baccellierato in S. Teologia il 26-02-2011, presso il medesimo Studio Teologico, con 30/30 e la lode.
Il 25-11-2011 è stato ordinato presbitero da mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo Metropolita di Agrigento (poi creato Cardinale da papa Francesco) nella chiesa parrocchiale SS. Trinità di Porto Empedocle. 
Ha conseguito la Licenza in S. Teologia, con specializzazione in ecclesiologia, il 18-09-2015, presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia con Summa cum laude probatus. La tesi, intitolata L’autocomprensione pneumatologica ed escatologica della Chiesa, è stata diretta dal prof. sac. Francesco Brancato. Ha conseguito il Dottorato in S. Teologia il 27-11-2020, presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, con la stessa valutazione. La dissertazione è stata diretta dal prof. mons. Giuseppe Trapani e si intitola La Chiesa Sacramento dell’unità e della salvezza. La lettura pneumatologica dell’ecclesiologia delubachiana

• Incarichi previ e attuali

Dal 2011 al 2014 è stato vicario parrocchiale della parrocchia SS. Redentore di Canicattì (AG).
Dal 2012 al 2017 Assistente ecclesiastico AGESCI “Zona Concordia”. 
Dal 2014 al 2017 parroco della parrocchia SS. Trinità di Porto Empedocle (AG). 
Dal 2015 al 2019 docente di Teologia Fondamentale e di Ecclesiologia e Mariologia presso la Scuola Teologica per i ministeri di Agrigento. 
Dal 2018 al 2020 vicario parrocchiale dell’Unità Pastorale S. Giovanni Battista – B.M.V. di Fatima di San Giovanni Gemini. Dal 2019 al presente è collaboratore presso il Centro per il Culto e la Liturgia della Curia Arcivescovile di Agrigento. 
Dal 2020 al 2021 membro dell’équipe diocesana che si occupava della preparazione degli strumenti liturgici, catechetici e formativi in tempo di pandemia.
Dal 2020 è parroco dell’Unità Pastorale S. Domenico – B.M.V. del Carmelo – Madonna delle sette spade di Licata. 
Dal 5 novembre 2021 è vicario foraneo della Forania n.7 di Licata e Palma di Montechiaro e membro del Consiglio Presbiterale Diocesano. 
Dal 2021 è docente invitato di Teologia alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo.
Dal 31 dicembre 2022 è socio dell'Associazione Teologica Italiana.
Dal 2023 è docente di escatologia e di metodologia presso lo Studio Teologico "San Gregorio Agrigentino" di Agrigento, affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo. 
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
• Ricerca, partecipazione a Convegni come relatore, formatore in occasione di ritiri e giornate bibliche 

Il suo principale interesse è l’ecclesiologia e la teologia sacramentaria. 

- Ha vissuto cinque anni di studio focalizzando la produzione teologica di Henri de Lubac.
- Nell’anno accademico 2017-2018 ha trascorso un periodo di ricerca a Roma, frequentando anche Casa Balthasar (guidata dal teologo gesuita J. Servais SJ, amico e discepolo di de Lubac), per entrare a contatto maggiormente con il pensiero delubachiano. La Casa è infatti dotata di una ricca e specializzata Biblioteca contenente tutte le opere di e su de Lubac. La guida dello studioso J. Servais si è rivelata particolarmente illuminante. 

- Il 09-12-2018 ha relazionato al Convegno per il XXVI Cammino di Fraternità delle Confraternite dell’Arcidiocesi di Agrigento, tenutosi presso la chiesa concattedrale S. Domenico di Agrigento. Tema della relazione: Le Confraternite luogo della trasmissione della fede. 

 - Mensilmente, dal febbraio 2019 al febbraio 2020, presso Pantelleria, ha tenuto dei ritiri per le Suore delle Poverelle e per la Fraternità Laicale connessa alle medesime. L’arrivo della pandemia da covid-19 ha interrotto la programmazione che sarebbe culminata nel maggio del 2020. Il tema del 2018-2019 è stato: La Chiesa nell’Evangelii gaudium di papa Francesco, mentre il tema del 2019-2020: La Chiesa in uscita. Uno studio dell’ecclesiologia degli Atti degli Apostoli

 - Il 13 maggio 2019 ha partecipato a un Seminario per i dottorandi organizzato dall’Associazione Teologica Italiana presso il Pontificio Seminario Lombardo in Roma. Nel medesimo incontro ha contribuito con una relazione intitolata: L’uomo è la via della Chiesa e la Chiesa è la via dell’uomo. Il dialogo fecondo tra teologia e scienze umane in vista di un umanesimo consapevolmente cristiano. 

- Dedica parecchio tempo alla teologia del matrimonio e della famiglia sia a livello teoretico sia a livello pratico. Con delle équipes di coppie di sposi, psicologi-psicoterapeuti e vari esperti, annualmente organizza e segue gli itinerari inter-cittadini per i fidanzati in preparazione al sacramento del matrimonio (2011-2014 a Canicattì; 2014-2017 a Porto Empedocle; 2018-2020 a San Giovanni Gemini e Cammarata; 2021… a Licata). 

- Nell’anno pastorale 2019-2020, unitamente al prof. don Rino Lauricella Ninotta (direttore del Centro per il Culto e la Liturgia dell’Arcidiocesi di Agrigento e, al presente, Prefetto dello Studio Teologico "S. Gregorio Agrigentino"), ha incontrato circa 1.800 ministri straordinari dell’Eucaristia, tenendo per loro la formazione teologica-liturgica-pastorale nel corso di quattordici giornate di studio che vanno da ottobre a febbraio. Per l’occasione con don Rino elaborano e stampano un sussidio intitolato: «Io, infatti, ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso» (1Cor 11,23a). La celebrazione del Mistero di Cristo nella vita della Chiesa. 

- Il 12 gennaio 2020, presso la “Casa della Parola” di Agrigento, ha tenuto la formazione per gli operatori di pastorale familiare dell’Arcidiocesi di Agrigento. Titolo della relazione: Il volto di Cristo risplende nel volto del proprio coniuge

- Nei giorni 15-22-23 febbraio 2021, insieme ai membri del Centro per il Culto e la Liturgia dell’Arcidiocesi di Agrigento, ha organizzato e tenuto tre webinar diocesani per l’introduzione alla Terza Edizione del Messale Romano. Sono previsti altri moduli, attualmente in preparazione. 

- Il 09-16-24 febbraio 2021 ha offerto il suo contributo come formatore al webinar di antropologia teologica, pensato per i responsabili e per il settore giovani e adulti di Azione Cattolica della Città di Licata e oltre. I temi affrontati, partendo dalla creazione ad Immagine e somiglianza per poi giungere al mistero dell’Incarnazione e della Redenzione, puntavano a un tentativo di autocomprensione alla luce del mistero di Cristo e della Trinità. Ciò per crescere nella consapevolezza di essere persone in continua relazione e in continuo dono di sé, inserite in una dinamica storico-salvifica e non casuale e insensata. L’interazione con la dott.ssa Maria Alario, psicologa-psicoterapeuta, vice presidente nazionale dell’Associazione Italiana Cyberbullismo e Sexting, ha permesso di affrontare il tema della sessualità sia in ambito biblico-teologico-magisteriale sia in ambito psicologico. 

- Dal 2011 al presente, è frequentemente invitato in varie comunità ecclesiali e religiose dell’Arcidiocesi agrigentina e di altre diocesi per giornate di studi, per la predicazione di esercizi spirituali, ritiri o catechesi. 

- Appassionato della Terra Santa, vi si è recato varie volte per partecipare sia come pellegrino sia come studioso a vari momenti formativi, ottenendo, nel 2022, la Green card per guidare i pellegrinaggi parrocchiali.   

- Il 24 aprile 2022 tiene due formazioni alle suore Figlie della Croce, riunite in plenaria, presso Palermo. Il tema sviluppato è Consacrate e inviate per diffondere il profumo della Pasqua. 

- Il 19 settembre 2022 offre il suo contributo all'Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, relazionando sul ministero della Vergine Maria nella storia della salvezza e nella vita della Chiesa e sulla devozione alla Salus Infirmorum.  
Allegati
Principali pubblicazioni
-  Isabella Tomasi, in F. Armetta (a cura di), Dizionario Enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia. Dalle origini al sec. XVIII, XI, Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta-Roma 2018, 4752-4755. 

-  La Chiesa Sacramento dell’unità e della salvezza. La lettura pneumatologica dell’ecclesiologia delubachiana, Dissertazione dottorale in Teologia con specializzazione in Ecclesiologia, Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, Palermo 2020. 

- Henri de Lubac e la Chiesa Sacramento dell’unità e della salvezza, in «Ho Theológos» XXXIX/3 (2021) 377-424. 

- Rosario Livatino. Quando il sangue diventa seme fecondo, in «Rocca» 80/09 (2021) 37-39. 

-  Alle radici della sinodalità. Il contributo di Henri de Lubac, in «Rocca» 81/04 (2022) 40-41. 

-  R. Lauricella – T. Pace, «Io, infatti, ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso» (1Cor 11,23a). La celebrazione del Mistero di Cristo nella vita della Chiesa, Agrigento 2019. 
Allegati
Altre informazioni
Allegati