Pagina Personale Docente

Corso superiore di Greco Biblico

Docenti
  Vincenzo SCRUDATO
Istituto / Ciclo
II Ciclo (Teologia Biblica)
Anno accademico
2022/2023
Codice
22LBS8
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Verranno evidenziati le peculiarità grammaticali e sintattiche del greco della LXX. Sarà dato ampio spazio agli influssi della lingua ebraica nel testo greco sia a livello lessicale che a livello sintattico (Si pensi alla paratassi, alle proposizioni nominali, all’uso delle preposizioni ricalcate sul modello ebraico, ai neologismi, alle strutture semitiche riportate in greco, ecc.). Verrà tenuto presente anche il rapporto tra la LXX ed il NT, soprattutto per quanto riguarda le citazioni.

 

Metodo:
Sarà protagonista il testo della LXX. Si procederà a partire dal testo biblico e attraverso una sua analisi attenta e puntuale si evidenzieranno le peculiarità ai diversi livelli che questa lingua presenta.

CONTENUTI

Il corso si propone di aiutare gli studenti a prendere contatto con questa “traduzione” (spesso non si tratta di una semplice traduzione, ma di un’interpretazione ed attualizzazione del testo ebraico), di grande rilievo nell’orizzonte degli studi biblici e indispensabile per l’ermeneutica e la comprensione del NT. Si cercherà soprattutto di rendere “familiare” per gli studenti il “greco particolare” (qualcuno direbbe “barbaro”), che la LXX presenta.

METODO
BIBLIOGRAFIA

CONYBEARE-STOCK, Grammar of Septuagint Greek; HELBING, Grammatik der LXX. Laut-und Wortlehre, Goettingen 1907; CIMOSA, Guida allo studio della Bibbia greca, Roma 1995; L. VERNARD, Citations de l’Ancien Testament dans le Nouveau Testament; in «Dictionnaire de la Bible, a Supplément», II, Paris 1934, coll. 23-51; M. HARL, La Bible grecque des Septante, Paris 1994; N.F. MARCOS, La Bibbia dei Settanta, Brescia 2000.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.