Pagina Personale Docente

Storia della Chiesa medievale

Docenti
  Salvatore VACCA
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITH201
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il corso tenta di offrire allo studente elementi di critica storica in modo tale che sappia interrogare gli avvenimenti del passato e i processi di pensiero per individuarne significati in cui rinvenire le ragioni del presente della Chiesa contemporanea.

CONTENUTI

Il corso propone un excursus sul volto reale che la Chiesa ha assunto in età medievale. Esso inizia con una esposizione tematica sul concetto di “età medievale” e la sua periodizzazione; la riscoperta del medioevo e la sua attualità: linee di emergenza; in seguito sviluppa le seguenti tematiche: la presenza della Chiesa all’epoca delle invasioni dei popoli germanici; Gregorio Magno (590-604); l’Islam e il cristianesimo; l’opera missionaria tra i germani e gli slavi; Roma e Costantinopoli dopo il V secolo: l’eresia monotelita, la lotta iconoclasta e lo scisma di Fozio; Chiesa e Stato in età carolingia e ottoniana; le origini dello Stato pontificio; il secolo X: luci ed ombre; la cosiddetta riforma gregoriana; lo scisma tra Oriente ed Occidente; le crociate e gli ordini religiosi militari; la lotta tra Regnum et Sacerdotium e la formazione della Christianitas nei suoi aspetti religiosi ed istituzionali; il movimento laicale, monastico, canonicale ed ereticale; le novitates; i concili lateranensi; le università e la teologia; apogeo del papato; gli ordini mendicanti; Bonifacio VIII; il conciliarismo.

METODO

Il corso privilegia la lettura e l’interpretazione delle fonti. Gli argomenti sono presentati attraverso lezioni frontali con l’accostamento alle fonti e con una trattazione manualistica.

BIBLIOGRAFIA

Storia della Chiesa, diretta da H. Jedin, Milano 1990, voll. III-IV.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.