Pagina Personale Docente

Teologia cattolica orientale

Docenti
  Roberto ROMEO
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITT504
Anno di corso
5° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il corso, articolato in tre parti, si propone di offrire agli studenti un quadro sintetico ma completo dell’Oriente cristiano, con particolare riferimento alle Eparchie greco-cattoliche di Piana degli Albanesi (PA) e di Lungro (CS). Saranno evidenziate le dinamiche storiche che hanno portato alla formazione delle diverse Chiese e si approfondiranno le principali tematiche teologiche e spirituali.

CONTENUTI

Prima parte: il concetto di “Oriente cristiano” e la classificazione delle Chiese Orientali. La Chiesa Assira d’Oriente, le Antiche Chiese Ortodosse, le Chiese Ortodosse, le Chiese Orientali Cattoliche. Seconda parte: Teologie e teologia dell’Oriente cristiano, le fonti della teologia orientale, periodizzazione della storia della teologia orientale. Teologia trinitaria, Cristologia, Ecclesiologia, Theotokologhia, Escatologia, Santa Liturgia, sacramenti e sacre icone. Elementi di spiritualità orientale. Terza parte (laboratori): 1. La Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo; 2. Struttura e linguaggio delle icone; 3. Caratteri generali del monachesimo italo-meridionale.

METODO

Lezioni frontali e laboratori didattici. Esame orale.

BIBLIOGRAFIA

Concilio Ecumenico Vaticano II, Decreto sulle Chiese Cattoliche Orientali Orientalium Ecclesiarum (21 Novembre 1964), in Enchiridion Vaticanum 1, EDB, Bologna 199317, num. marg. 457ss. Farrugia E.G. (cur.), Dizionario Enciclopedico dell’Oriente Cristiano, Pontificio Istituto Orientale, Roma 2000. Gianazza P.G., Teologia orientale, Centro Editoriale Dehoniano, Bologna 2017. Špidlík T., La spiritualità dell’Oriente cristiano. Manuale sistematico, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 1995. Dispensa e bibliografia di approfondimento a cura del docente.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.