Pagina Personale Docente

Pastorale giovanile

Docenti
  Francesco CAVALLINI
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISSP04
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il Corso si prefigge di fornire alcuni criteri e strumenti di pastorale giovanile integrata ed olistica in modo che gli studenti possano essere in grado di leggere la realtà giovanile nella quale opereranno e di poter mettere in atto proposte adeguate di annuncio del Vangelo, con percorsi di crescita, maturazione umana e spirituale per giovani.

CONTENUTI

Il corso si svolgerà secondo due binari, uno più teorico in cui analizzare la realtà giovanile e la relazione con la fede e l’appartenenza ecclesiale e l’altro più pratico in cui acquisire degli strumenti di pastorale.

METODO

Le lezioni permetteranno il coinvolgimento di ciascuno nell’analisi della realtà giovanile a partire da letture scelte, dall’esperienza personale, da attività di ascolto del territorio. Si svolgeranno una serie di laboratori in cui esercitarsi e sperimentare alcuni strumenti di apostolato.

BIBLIOGRAFIA

S. Fausti, Elogio del nostro tempo, Ed. Ancora, Roma 2005; Id., Occasione o tentazione?, Ed. Ancora, Roma 2005; R. Bianchi – P. Bignardi, Dio a modo mio, giovani e fede in Italia, Vita e Pensiero, Milano 2018; Eadd., Il futuro della fede, nell’educazione dei giovani, la Chiesa di domani, Vita e Pensiero, Milano 2018.

La condizione giovanile in Italia, Rapporto Giovani 2020, Istituto Giuseppe Toniolo, https://www.rapportogiovani.it/la-condizione-giovanile-in-italia-rapporto-giovani-2020/; Osservatorio politiche giovanili Fondazione Bruno Visentini: www.osservatoriopolitichegiovanili.it; Gli atti del XVII Convegno di Pastorale Giovanile, La fede nell’imprevedibile.www.giovani.chiesacattolica.it (E quelli degli anni precedenti).

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.