Pagina Personale Docente

Teoria della scuola e legislazione scolastica

Docenti
  Carmelo MIRISOLA, Tony CARONNA
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISSI104
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

 Il Corso intende avvicinare gli studenti al mondo della scuola italiana conoscendone i fondamenti dal punto di vista normativo. In particolare saranno trattati i principi costituzionali, le norme generali della scuola, l’ordinamento organizzativo e didattico dei diversi cicli, con una focalizzazione sui diritti e doveri della figura docente, degli alunni e dei genitori.

Il Corso si propone anche di aiutare gli studenti nelle seguenti aree:
 - conoscere, comprendere ed interpretare i principi costituzionali legati alla scuola italiana; - indagare la natura della scuola e l’obbligo scolastico; 
- scoprire la struttura e l’organizzazione del sistema educativo nei diversi cicli di istruzione e formazione;
 - collocare la normativa scolastica italiana in un orizzonte internazionale;
 - focalizzare la questione dell’autonomia scolastica e della parità; 
- conoscere le caratteristiche e il funzionamento degli organi collegiali; 
- orientarsi circa la normativa sul piano didattico, valutativo e inclusivo; 
- conoscere lo stato giuridico e le responsabilità della figura docente; 
- considerare diritti e doveri degli alunni e dei genitori. 
 
CONTENUTI

I contenuti che saranno sviluppati durante il corso saranno i seguenti: 

1. Introduzione ai principi del diritto. La Costituzione. 
2. La natura della scuola e l’obbligo di istruzione. 
3. Il sistema educativo: infanzia e primo ciclo. 
4. Il sistema educativo: secondo ciclo. 
5. Autonomia e parità. 
6. Organi collegiali, qualità, garanzie (privacy, trasparenza, sicurezza). 
7. Didattica e valutazione. 
8. L’inclusione scolastica.
9. Gli insegnanti: stato giuridico e responsabilità. 
10. Gli alunni e i genitori: diritti e doveri. Il parto educativo di corresponsabilità .
 
METODO

Lo studente potrà accedere alla specificità dei contenuti del Corso pur non avendo competenza in materia giuridico-normativa. Sarà infatti accompagnato nella scoperta di principi, linguaggio, fondamenti e linee di sviluppo che lo aiuteranno ad orientarsi nel complesso mondo della normativa scolastica. La metodologia formativa si baserà, in primo luogo, su momenti espositivo-esplicativi che orienteranno gli studenti circa i principali contenuti di apprendimento. Non mancheranno esperienze di coinvolgimento diretto degli studenti i quali potranno intervenire con rielaborazioni personali e discussione critica. La verifica delle conoscenze e competenze acquisite durante il corso avverrà con un esame orale che consisterà in un colloquio in lingua italiana della durata di circa 15-20 minuti. Durante il colloquio saranno affrontati alcuni dei contenuti sviluppati nelle lezioni e nei testi di riferimento utilizzati.

BIBLIOGRAFIA

Testo obbligatorio:

T. Caronna, Metodologia, Didattica e Normativa dell’IRC, Torino 2020.

Testo di approfondimento consigliato:

S. Cicatelli, Conoscere la scuola. Ordenamiento, didattica e legislazione, Brescia 2004.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.