Pagina Personale Docente

Introduzione alla Scrittura

Docenti
  Roman SHYMON
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISS102
Anno di corso
1° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
7.0
Ore
60
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Ottenere una conoscenza sufficiente del testo biblico attraverso gli aspetti storici e letterari legati alla sua formazione, alla sua accoglienza all’interno della/e comunità credenti che la considerano Parola di Dio e Rivelazione attestata.

CONTENUTI

Presentazione dell’AT, a partire dal canone ebraico-cristiano, con indicazione descrittiva del contenuto dei libri che lo compongono. Presentazione del NT: contenuto dei 27 libri che lo compongono, storia del canone, la presentazione delle principali linee teologiche che lo costituiscono. Contenuto, aspetto storico-letterario e teologico costituiranno la prospettiva per accostare le prime testimonianze cristiane e la percezione della Scrittura in esse operante. Anche per il NT si offriranno cenni circa le testimonianze manoscritte e la formazione di un canone. Infine, sarà specificamente dedicato un tempo per la comprensione teologica della Scrittura quale rivelazione di Dio compiuta “in parole ed eventi”. 

METODO

Il corso prevede lezioni frontali e verifiche scritte in itinere a conclusione di ciascuna delle parti del corso. Al termine di ciascuna lezione o gruppi di lezioni omogenee saranno forniti i riferimenti bibliografici indispensabili per lo studio nella pagina della Piattaforma Teams dedicata a questo. La partecipazione diretta e attiva degli studenti è considerata di primaria importanza.

BIBLIOGRAFIA

R. Fabris, (e Coll, ),. Introduzione generale alla Bibbia, Logos 1, Elledici, Leumann 2006; V. Mannucci, – L.Mazzinghi, Bibbia come Parola di Dio. Introduzione generale alla Sacra Scrittura, Queriniana, Brescia 2016.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.