Antropologia della religione
OBIETTIVI
Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le competenze teoriche utili alla comprensione del fenomeno religioso, attraverso l’acquisizione di strumenti interpretativi fondamentali per una lettura analitica dei fenomeni culturali e sociali connessi. In tal modo si cercherà di alimentare e sviluppare uno spirito critico individuale che possa mettere in relazione lo studente con il mondo attuale.
CONTENUTI
Verrà affrontata la natura dell’Antropologia per poi concentrarsi sui temi specifici riguardanti la relazione con il fenomeno religioso: corpo e valore della disciplina; il concetto di religione tra etimologia e inculturazione; interpretazione sociologica del sacro e fenomenologia religiosa; orizzonte storico ed ermeneutico; struttura del mito; formazione della coscienza dell'homo religiosus; ierofania ed esperienza del sacro; connessione tra natura e divino.
METODO
Il corso avrà una struttura dinamica attraverso lezioni frontali. L’esame finale avrà forma orale.
BIBLIOGRAFIA
M. Eliade, Trattato di storia delle religioni, Torino 2001; M. Eliade, Il sacro e il profano, Torino 2013; J. Ries, Alla ricerca di Dio. La via dell'antropologia religiosa, Lugano 2009; A. Destro, Antropologia e religioni. Sistemi e strategie, Brescia 2008; M. Menicocci, Antropologia delle religioni, Torrazza Coste (PV) 2008; Paolo VI, Gaudium et Spes, Libreria Editrice vaticana, Città del Vaticano 1988; Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, Milano 201; Dicastero per la Dottrina della Fede, Dignitas Infinita, Milano 2024; De Martino E., Sud e Magia, Milano 2018.
