Pagina Personale Docente

Teologia dei ministeri laicali

Docenti
  Serena NOCETI
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISST208
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Maturare una visione teologica sulla soggettualità di laici e laiche nella chiesa e sulla loro ministerialità specifica, sulla base di un esame critico dei documenti del Concilio Vaticano II e del magistero post-conciliare. Riflettere sulle questioni e le sfide aperte, per una riforma della chiesa che veda i laici, uomini e donne, protagonisti attivi: ministeri istituiti, predicazione dei laici, corresponsabilità in una chiesa sinodale, questione di genere.

CONTENUTI

Storia di una identità negata. Il Concilio Vaticano II: tria munera e soggettualità dei laici

Recezione post-conciliare: apostolato, evangelizzazione, ministerialità. Una proposta teologica: laici/laiche soggetto nella chiesa locale. Una questione di genere. Ministeri istituiti.  Laici/laiche e responsabilità pastorale di comunità. Predicazione dei laici. Laici/laiche in una chiesa sinodale. Corresponsabilità “ministri ordinati & laici/laiche”.

METODO

Lezioni frontali. La prova finale sarà in forma orale.

BIBLIOGRAFIA

Canobbio G., Laici o cristiani? Elementi storico-sistematici per una descrizione del laico cristiano, Morcelliana, Brescia 1987 [2018]; Neuner P., Per una teologia del popolo di Dio, Queriniana, Brescia 2016; Mignozzi V., Apostolicam actuositatem, in S. Noceti – R. Repole (edd.), Commentario ai documenti del Vaticano II. VI. Ad gentes, Nostra aetate, Dignitatis humanae, EDB, Bologna 2019; Borras A. (ed.), Des laïcs en responsabilité pastorale? Accueillir de nouveaux ministères, Cerf, Paris 1998; Calapaj A.M. (ed.), Liturgia e ministeri ecclesiali, CLV – Ed. liturgiche, Roma 2008 ; Grillo A. – Massimi E. (edd.), Donne e uomini nel servizio della liturgia, CLV – Ed. liturgiche, Roma 2018; Aa.Vv.,Servire la Parola, servire la comunione. I ministeri istituiti del lettorato e accolitato, Messaggero, Padova 2022.

Verrà fornita una ulteriore bibliografia specifica per ogni tema trattato.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.