Pagina Personale Docente

Teologia e scienze

Docenti
  Alfio BONANNO
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
IST304
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Fornire gli strumenti per una riflessione sul mistero della comprensibilità del mondo da una prospettiva cristiana. Si chiariranno i diversi ambiti di scienza e fede, nella prospettiva di un dialogo sinergico.

CONTENUTI

Introduzione storica sul rapporto filosofia e scienza. Analisi delle moderne teorie scientifiche e il loro impatto nella riflessione teologica nei documenti conciliari e in alcune encicliche.

Parte prima: Il mistero della comprensibilità del mondo, esempi dalla scienza moderna. L’immagine del mondo nella tradizione platonica ed aristotelica. La prospettiva di Archimede e la nascita del metodo induttivo. Il concetto di infinito. Il pensiero greco e la tradizione biblica sapienziale. La rivoluzione cristiana. Il discorso di Paolo ad Atene. Origene e Agostino e il problema della creazione. La riflessione scolastica: Abelardo e Anselmo d’Aosta. Verso la nascita della scienza moderna: Buridano, Danese. Da Aristotele alla sintesi Newtoniana.

Parte seconda: Dal mito alla nascita della cosmologia moderna. Kant e gli universi-isola.

Il principio cosmologico e il principio copernicano. La rivoluzione einsteniana. La scoperta

dell’espansione dell’Universo e l’interpretazione di Mons. G. Lemaitre. la nascita del concetto di Big Bang. La scoperta scientifica e l’esperienza religiosa: una prospettiva moderna. Il realismo strutturale.

METODO

Lezioni frontali, esame orale.

BIBLIOGRAFIA

G.V. Coyne - M. Heller, Un Universo comprensibile, Hoepli, Milano 2009; A. Einstein, Come io vedo il mondo, Newton Compton Editori.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.