Pagina Personale Docente

Teologia sacramentaria

Docenti
  Alberto GIARDINA
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITT502
Anno di corso
5° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il corso intende introdurre l’allievo a una comprensione – unitaria e non frammentaria – dell’economia del sacramentale per rendere conto del rapporto essenziale tra l’evento salvifico e le modalità concrete del suo realizzarsi nella forma liturgica e sacramentale.

CONTENUTI

Superando la tradizionale distinzione fra Sacramentaria in genere e Sacramentaria in specie, il corso propone una lettura teologico-sistematica del settenario sacramentale. Dopo un’introduzione sullo statuto epistemologico e metodologico del trattato e sull’antropologia dei sacramenti, il programma si articola in tre parti. La prima è dedicata all’indagine biblica, nella quale è messo in rilievo il legame tra l’economia del Mistero e i sacramenti. Segue il momento storico che riscostruisce la riflessione ecclesiale sui sacramenti dalla letteratura patristica al Concilio Vaticano II. Il percorso si conclude con la tappa sistematica, finalizzata ad offrire un’analisi teologica dell’Iniziazione Cristiana nella sua unitarietà, dell’Eucaristia, dei sacramenti della debolezza e della guarigione (Penitenza e Unzione degli Infermi) e della missione e della responsabilità (Ordine e Matrimonio).

METODO

Il corso propone un approccio teologico-sistematico ai sacramenti. Le lezioni sono frontali e ci si avvale di presentazioni PowerPoint. L’esame finale ha la forma orale. È richiesto anche un elaborato scritto su un tema dell’indagine biblica o dell’excursus storico.

BIBLIOGRAFIA

P. Maranesi, Il Contatto che salva. Introduzione alla teologia sacramentaria, Assisi 2016; C. Rocchetta, I sacramenti della fede. Saggio di teologia biblica dei sacramenti come eventi nel tempo della Chiesa, voll. I-II, Bologna 1997; Idem, Sacramentaria fondamentale. Dal “Mysterion” al “Sacramentum”, Bologna 1989; R. Tagliaferri, Il fattore “A”. L’antropologia dei sacramenti, Assisi 2021. Durante le lezioni sono proposti ulteriori testi per l’approfondimento e lo studio personale.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.