Pagina Personale Docente

Laboratorio di didattica dell'I.R.C

Docenti
  Mirella ROCCASALVA FIRENZE, Maria LO PRESTI
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
ISSI202
Anno di corso
2° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il corso è annuale, ha un impianto laboratoriale che parte dai seguenti contenuti: 1. Dai programmi dell’86-87 alle Indicazioni Nazionali; 2. I libri di testo; 3. Programmazione e Unità di Apprendimento; 4. Modelli didattici; 5. Apprendere ad apprendere; 6. Metacognizione; 7. Mappe concettuali; 8. Cooperative learning; 9. Storytelling; 10. Utilizzo delle tecnologie nella didattica; 11. Le risorse nel web; 12. La Bibbia a scuola.
 
Metodo:
Parallelamente allo svolgersi del tirocinio, dalla riflessione sulle Indicazioni Nazionali si andrà alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento, valutando e sperimentando metodologie diverse e l’uso delle tecnologie nell’ambito della didattica. Saranno proposti esempi e casi dai quali prendere spunto per progettare. Calendario o programma del corso: durante lo svolgimento del corso gli allievi saranno chiamati a cimentarsi con alcune fasi di una programmazione, a realizzare due unità di apprendimento, a ricercare e ad approntare del materiale didattico, a presentare i lavori prodotti e l’esperienza nelle classi in cui svolgono il tirocinio. Criteri organizzativi: particolare importanza è data alla partecipazione in classe ed alla produzione del materiale richiesto durante lo svolgimento del corso.

CONTENUTI

Il laboratorio intende far acquisire delle competenze nell’ambito dell’utilizzo di codici comunicativi, di metodologie per la didattica, delle tecnologie e di diversi tipi di sussidi; vuole avviare alla produzione di materiale per la didattica per contesti diversi; evidenziare i nuclei tematici fondamentali per un’articolazione coerente dei contenuti in ogni grado di scuola. 

METODO
BIBLIOGRAFIA

Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione cattolica, Insegnamento della religione cattolica, Brescia 2006; G. Zuccari, L’insegnamento della religione cattolica. Aspetti psicopedagogici e strategie metodologico-didattiche, Torino 2003. Altre indicazioni per la sperimentazione delle tecnologie nella didattica saranno date nel corso dell’anno.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.