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Filosofia sistematica 1 (Conoscenza, Metafisica e Teodicea)

Docenti
  Nicola FILIPPONE
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISF101
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
7.0
Ore
60
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Con lo studio della filosofia ci si prefigge un approccio razionale alla realtà, funzionale a scoprire e a conoscere anche ciò che trascende il sensibile. Quindi la riflessione verterà particolarmente sul trascendente, che supera il fenomeno e si apre al noumeno, fino ad accogliere come possibile l’Essere altro da sé e autorivelante della pienezza dell’essere.

CONTENUTI

Il corso sarà così articolato: Introduzione alla filosofia, ricerca di senso ed etica, felicità e bene comune, dignità della persona. La metafisica, nascita e sviluppo; crisi e rinascita della metafisica; la metafisica nella contemporaneità; la visione di Edith Stein. La questione dell’esistenza di Dio; filosofia e religione; ragione e fede; l’argomento ontologico; le prove a posteriori; la scommessa di Pascal; Dio come postulato della ragion pratica.

METODO

Si preferisce lo stile espositivo-esplicativo; si richiede, inoltre, di elaborare un testo scritto di massimo 3 pagine (una nota di lettura su di un’opera a scelta e/o un paper) e di sostenere un colloquio finale.

BIBLIOGRAFIA

Agostino. De Trinitate, Città nuova, Roma 1998. Aristotele, La Metafisica, Rusconi, Milano 1989. Anselmo d’aosta, Proslogion, in Opere filosofiche, Laterza, Bari 1969. N. Filippone, La pedagogia dell’immaginazione di Italo Calvino e l’approccio fenomenologico di Edith Stein, in M. A. Spinosa e A. P. Viola, La visibilità che ci ri-guarda, Rubbettino, Soveria Mannelli 2020. B. Pascal, Pensieri, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 1987. E. Stein, Introduzione alla filosofia, Città Nuova, Roma 1998. E. Stein, La struttura della persona umana, Città Nuova, Roma 2000. S. Vanni Rovighi, La filosofia e il problema di Dio, Vita e pensiero, Milano 1986.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.