Pagina Personale Docente

Lettura di testi di filosofia moderna (es. scritto)

Docenti
  Nicola FILIPPONE
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITF205
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

L’allievo: 1) conosce i principali momenti della filosofia moderna; 2) conosce il pensiero dei maggiori autori della filosofia moderna attraverso lo studio dei loro testi; 3) riflette criticamente sul dialogo tra cristianesimo e filosofia moderna.

CONTENUTI

Il corso comincerà con una premessa storica, che aiuti a comprendere il contesto in cui maturano i testi di filosofia moderna che ci si accinge a leggere e studiare. Ove possibile si effettueranno collegamenti interdisciplinari anche con la letteratura, l’arte, la scienza e il diritto, soprattutto a riguardo dell’Umanesimo e del Rinascimento, dell’Empirismo e del Razionalismo, dell’Illuminismo e del Criticismo. Quindi si passerà alla lettura e al commento di testi dei principali autori del tempo, riferiti ad alcune tematiche specifiche, delineando in ciascuna di esse la nuova visione del rapporto tra l’uomo e Dio. In particolare, la rivoluzione scientifica col passaggio dalla fisica qualitativa a quella quantitativa, il soggettivismo e il ruolo delle “forme a priori”; il confronto tra la morale assoluta e quella provvisoria sino alla presentazione della “ragion pratica”; la concezione dello Stato moderno tra assolutismo e liberalismo, scandiranno il percorso delle lezioni.

METODO

Gli obiettivi del corso si realizzeranno attraverso le seguenti metodologie didattiche: lezione frontale, lettura e commento di testi, ricerca bibliografica su autori e temi, discussione guidata. Il raggiungimento degli obiettivi da parte degli allievi si verificherà con un esame scritto.

BIBLIOGRAFIA

U. Perone, G. Ferretti, C. Ciancio, Storia del pensiero filosofico 2, SEI.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.