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Fede e denaro: per quale uomo? Antropologie a confronto

Docenti
  Luca CRAPANZANO
Istituto / Ciclo
II Ciclo (Teologia Pastorale)
Anno accademico
2023/2024
Codice
23LPS6
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è quello di fare emergere i prodromi teologici del rapporto ambiguo tra fede e denaro, a partire dalla dialettica sollevata da Gesù nei Vangeli e seguendo l’evoluzione storica del pensiero teologico intorno la questione, per arrivare a postulare piste nuove di dialogo che abbiano come riferimento il modello antropologico cristico.

CONTENUTI

“Questa economia uccide” (Evangelii Gaudium, 53). Esiste una dimensione economica autonoma rispetto alle altre sfere dell’umano? Possiamo postulare l’esistenza di un soggetto economico puro? Studieremo queste tematiche intorno alla categoria del dono, da Marcel Mauss a Romano Guardini, in dialogo dialettico con l’anti-dono del mercato e del profitto, per recuperare lo sguardo specifico della teologia che vede nel dono e nella donazione lo stile di vita di Gesù. Dal cristianesimo antico alla teologia medievale, per arrivare sino a Max Weber, si presenteranno i vari modelli antropologici che hanno retto i modelli economici nati in seno alla tradizione ecclesiale per considerare infine il riferimento del denaro nella sfera della fede. Si rifletterà sulla dimensione sacramentale e sociale dell’amore verso il prossimo del Vangelo.

METODO

Il corso avrà delle lezioni frontali e dei momenti di condivisione laboratoriale. La valutazione

avverrà attraverso un elaborato scritto (30%) e un colloquio orale finale (70%).

BIBLIOGRAFIA

A. Tornielli – Galeazzi, Papa Francesco. Questa economia uccide. Con un’intervista esclusiva su capitalismo e giustizia sociale, Piemme, Segrete Milano 2015; J. Knop (edd.), La questione di Dio fra cambiamento e rottura. Teologia e pastorale nell’epoca della secolarizzazione, Queriniana, Brescia 2021.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.