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Antropologia pastorale

Docenti
  Luca CRAPANZANO
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISSP03
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è quello di mettere in luce la visione teandrica dell’uomo in Cristo nella sua storica risposta di fede per una proposta pastorale adeguata. La storia diventa luogo rivelativo della veridicità dell’ànthropos dandone l’alfabeto attuale per un’azione pastorale incarnata. Obiettivo finale è suscitare le categorie evangeliche che sappiano leggere il tempo presente a partire dall’intima consapevolezza della propria identità filiale per una antropologia pastorale comunionale.

CONTENUTI

A partire dalla proposta del teologo tedesco F.X. Arnold, il corso mirerà a declinare nell’azione pastorale i principi teologici dell’antropologia quali la figliolanza, la creaturalità, la responsabilità e la cura. Si metterà in rilievo il metodo dell’antropologia pastorale in base ad un triplice compito: 1) l’indagine, l’analisi e l’ordinamento empirico della situazione concreta; 2) l’interpretazione teologica dei risultati come appello ad un annuncio incarnato; 3) la deduzione di categorie concrete per la prassi ecclesiale.

METODO

I laboratori di gruppo aiuteranno gli alunni a progettare e redigere il proprio “piano pastorale” che tenga conto dell’organizzazione delle risorse disponibili e delle operazioni praticabili, nonché quello di creare le condizioni favorevoli per far raggiungere gli obiettivi dalle diverse situazioni di partenza.

BIBLIOGRAFIA

C. Torcivia (edd.), Antropologia e pastorale. Per una antropologia della filialità tra dono e alterità, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2011; C. Theobald, Trasmettere un Vangelo di libertà, Edizioni Dehoniane, Bologna 2010; J. Knop (edd.), La questione di Dio tra cambiamento e rottura. Teologia e pastorale nell’epoca della secolarità, Queriniana, Brescia 2021.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.