Pagina Personale Docente

Sem: Natura e Grazia: dalla teologia dell’immagine di Henri de Lubac alla filiazione

Docenti
  Luca CRAPANZANO
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
23ITSEM42
Anno di corso
4° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

A partire dalla riflessione di Henri de Lubac studieremo la categoria dell’immagine e della somiglianza in termini di filiazione per poi integrare la dimensione pneumatologica e trinitaria. Si rifletterà sul rapporto tra natura e grazia come un rapporto di unità organica. Senza ridurre il soprannaturale alla natura e superando il concetto di natura pura, si mostrerà l’unità dell’origine e della destinazione dell’uomo, senza perdere di vista la gratuità di tale dono.

CONTENUTI

A partire dai contributi di Henri De Lubac sul soprannaturale si presenterà il rapporto tra natura e grazia per arrivare alla questione dell’unità organica. De Lubac riprende il riferimento all’immagine di Dio secondo la tradizione patristica che distingue tra l’immagine creazionale e la somiglianza soprannaturale. Si mostrerà l’evoluzione del pensiero del teologo francese, dall’interpretazione dell’immagine in termini di capacità di accoglienza del soprannaturale, al dono della libertà. Si presenterà infine la specificità della natura umana in relazione a tutte le altre dimensioni secondo la categoria del paradosso cristiano.

METODO
BIBLIOGRAFIA

H. De Lubac, Il mistero del soprannaturale, Jaca Book, Milano 1978 (Opera Omnia vol. 12); Id., Piccola catechesi su natura e grazia, Jaca Book, Milano 1978 (Opera Omnia vol. 13); C. Betschart, L’umano, immagine filiale di Dio. Un’antropologia teologica in dialogo con l’esegesi, Queriniana, Brescia 2022; J. Brodskij, Dall’esilio, Adelphi, Milano 2023; T. Ferraroni, Il nemico della natura umana in «La Civiltà Cattolica» 4125 (9/2022) 230-238.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.