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Filosofia della religione

Docenti
  Salvatore BARONE
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISSF201
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

L’allievo conosce: 1) lo statuto della filosofia della religione; 2) il pensiero dei principali filosofi della religione; 3) le problematiche legate allo studio dell’esperienza mistica nella filosofia della religione.  

CONTENUTI

Si chiarirà anzitutto lo statuto della filosofia della religione. Poi si svolgerà un percorso articolato in tre momenti: fenomenologico, ermeneutico e critico-veritativo, per approfondire l’essenza, il valore e la verità della religione. Questo percorso darà modo di approfondire anche il pensiero dei principali autori che dal XVII al XX secolo hanno realizzato una riflessione filosofica sulla religione (da Spinoza a Ricoeur). Infine, dopo aver passato in rassegna i principali autori che nel Novecento hanno realizzato un approccio filosofico alla mistica, si proporrà una riflessione sistematica sul rapporto filosofia-mistica e sull’identità della filosofia della mistica, considerata come un ambito particolare della filosofia della religione.

METODO

Gli obiettivi del corso si realizzeranno con le seguenti metodologie didattiche: lezione frontale, lettura e commento di testi, produzione di schemi e mappe concettuali, discussione guidata. Il raggiungimento degli obiettivi si verificherà con un esame orale. 

BIBLIOGRAFIA

C. Greco, L’esperienza religiosa, Cinisello Balsamo 2004; B. McGinn, Approcci filosofici alla mistica, in Id., Storia della mistica cristiana in Occidente, I, Genova 1997, 396-442; S. Barone, Il problema del rapporto filosofia-mistica e l’identità della filosofia della mistica in Aniceto Molinaro, in «Aquinas» 54 (1-2/2011) 7-42; Dispensa (programma, tavole cronologiche, schemi, schede tematiche con brani di opere).

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.