Pagina Personale Docente

Filosofia della storia

Docenti
  Salvatore BARONE
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITF401
Anno di corso
4° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

L’allievo conosce: 1) lo statuto della filosofia della storia; 2) il pensiero dei principali filosofi della storia; 3) le problematiche legate al rapporto storia-trascendenza.

CONTENUTI

Si affronterà anzitutto la questione dello statuto della filosofia della storia. Poi si approfondiranno, attraverso la lettura e il commento dell’opera di K. Löwith Significato e fine della storia, le due tesi del filosofo bavarese: quella dei presupposti teologici della filosofia della storia e quella della secolarizzazione della filosofia della storia nell’epoca moderna. Successivamente queste tesi saranno oggetto di discussione in vista di un ripensamento della filosofia della storia. In particolare, si approfondirà: a) la critica di Löwith alla filosofia della storia attraverso l’analisi di altri suoi scritti; b) la questione dei fini naturali dell’agire umano con brani di J. Maritain e K. Jaspers; c) la crisi della filosofia della storia nel contesto del nichilismo con brani di V. Possenti.

METODO

Gli obiettivi del corso si realizzeranno attraverso le seguenti metodologie didattiche: lezione frontale, lettura e commento di testi, produzione di schemi e mappe concettuali, discussione guidata. Il raggiungimento degli obiettivi si verificherà con un esame in forma di colloquio.

BIBLIOGRAFIA

K. Löwith, Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia, Milano 2015; S. Barone,Amor mundi. Karl Löwith oltre l’eredità teologica, Venezia 2022. A questi testi si affianca una Dispensa (programma, tavola cronologica, schemi, schede tematiche e brani di opere), che il docente darà all’inizio delle lezioni.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.