Pagina Personale Docente

Tirocinio preservizio

Docenti
  Daniele CAVALLARO, Giulia ISGRO'
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISSI203
Anno di corso
2° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
9.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova orale, scritta e pratica
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Consapevolezza del profilo professionale del docente R.C. Progettare-condurre-valutare percorsi didattici. Agire un metodo d'insegnamento consono ai diversi stili di apprendimento adeguando la prassi didattica ai bisogni affettivo/relazionali degli alunni. Preparare situazioni/ambiente d'apprendimento curando: tempi, spazi, fasi di lavoro, strumenti/metodologie educative e didattiche. Agire momenti di ricerca/azione attraverso la modifica delle variabili del contesto sulla base del feedback. Documentare il proprio lavoro e trarne spunto per una riflessione in itinere e finale come strategia per ottimizzare i propri interventi e confrontarsi con i colleghi dell'èquipe.

CONTENUTI

Osservazione della realtà scolastica; documentazione di quanto osservato, riflessione alla luce dei fondamentali criteri metodologico-didattici. Indicazioni per l’insegnamento della R.C.-DPR11/02/2010-20/08/2012.

METODO

Apprendimento laboratoriale: progettazione/conduzione di attività in classe, attività metacognitiva/ autoanalisi, verifica/colloquio col supervisore su tutte le fasi del tirocinio, documentazione dell’esperienza, diario di bordo.

Puntualità/presenza in aula, partecipazione attiva, consegna puntuale delle esercitazioni richieste, redazione del diario di bordo: 20%; attività svolta a scuola dallo studente: 10% assegnato dal docente accogliente; relazione finale di tirocinio: 30%; esame finale:40%.

BIBLIOGRAFIA

G. Isgrò, Il metodo attraverso lo specchio, Ed. Rubbettino, Soveria Mannelli 2020. D. Pennac, Diario di scuola, Feltrinelli, Milano 2008; M. RECALCATI, L'ora di lezione, Einaudi, Torino 2014; E. Damiano (a cura di), Il mentore, Franco Angeli, Milano 2007.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.