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Seminario: tecniche e dinamiche di gruppo

Docenti
  Annamaria CORPACI, Mariangela Wilma GIARRIZZO
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISSU203
Anno di corso
2° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova orale, scritta e pratica
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il seminario intende presentare lo studio dei gruppi considerandone la fenomenologia contingente, al fine di proporre la cornice teorica di riferimento della realtà gruppo e, soprattutto, di favorire nello studente la capacità di leggere, interpretare e gestire correttamente la complessità e la specificità dei gruppi e di influenzarne consapevolmente le dinamiche.

CONTENUTI

Il seminario si articola in due parti teorico-prassiche: 1. Inquadramento dei gruppi; 2. Passaggio dalla classe al gruppo e dal gruppo classe al gruppo di lavoro. La prima parte propone di delineare i piccoli gruppi approfondendo i seguenti temi: distinzione piccoli gruppi – gruppi sociali; aspetti strutturali; rapporto individuo-gruppo; elementi di dinamica dei gruppi. La seconda parte focalizza la riflessione sul gruppo-classe inteso come gruppo di lavoro, quale risorsa atta a favorire nello scolaro l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze concernenti il “sapere”, il “saper essere” ed il “saper fare”.

METODO

Sono, dunque, previste lezioni frontali ed attività in piccoli gruppi nell’ambito delle quali sono richiesti atteggiamento critico-riflessivo e partecipazione attiva. La verifica degli apprendimenti avverrà in modalità esperienziale, mediante la proposta di un’esercitazione in piccolo gruppo che vedrà attivi protagonisti gli studenti, cui sarà chiesto di descrivere e spiegare le dinamiche gruppali emergenti nell’ambito della medesima esercitazione di gruppo.

BIBLIOGRAFIA

G. Venza, Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo, Milano 2010.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.