Pagina Personale Docente

Pedagogia

Docenti
  Antonino CRIMALDI, Mariangela Wilma GIARRIZZO
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISSU104
Anno di corso
1° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il corso intende presentare la pedagogia come disciplina che contempla la relazione istruzione – educazione – formazione nell’intero arco della vita umana. Si propone di promuovere nello studente conoscenze e competenze in ordine ai principi teorici e alla dimensione prassica su cui essa si fonda.

CONTENUTI

Il corso articola i propri contenuti in tre parti: 1. Identità della Pedagogia; 2. Dimensione ecologica dello sviluppo e della conoscenza; 3. Istituzioni educative. La prima parte traccia il percorso che ha portato la Pedagogia a definire la propria specificità epistemologica, prendendo in considerazione l’influenza del modello empirista e neopositivista, i contributi del dibattito filosofico degli anni ’70 sulla razionalità e l’apporto derivato dal “paradigma della complessità”. La seconda parte costituisce un momento dedicato alla riflessione sui rapporti che legano il discorso pedagogico agli altri saperi che concernono l’individuo: viene trattato il tema dello sviluppo, dall’infanzia alla vecchiaia, in funzione della relazione soggetto – società – cultura. La terza parte si occupa dell’analisi del sistema formativo, alla luce dei cambiamenti della società odierna, e del ruolo delle agenzie educative, nell’ottica dell’agire pedagogico.

METODO

Le lezioni frontali faranno da sfondo alla riflessione sui processi formativi. Sono previsti lavori in piccolo gruppo. L’esame finale sarà svolto con colloquio orale.

BIBLIOGRAFIA

F. Frabboni – F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Roma-Bari 2012; M. W. Giarrizzo – V. Cuffaro, Lo Scriba Sapiente. La pedagogia dell'antico Israele e le odierne scienze dell'educazione a confronto, Assisi 2021.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.