Pagina Personale Docente

Psicologia

Docenti
  Mariangela Wilma GIARRIZZO
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITU102
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Si vogliono trasmettere alcuni elementi basilari della psicologia contemporanea, per conseguire un duplice scopo: 1) aiutare gli allievi a comprendere il ruolo che ha la persona, con i suoi processi cognitivi ed affettivi, nella percezione di sé e dell’altro, e come le dimensioni della cognitività e dell’emotività possono a loro volta influenzare le dinamiche relazionali; 2) Promuovere la riflessione circa il proprio personale modo di rapportarsi con l’altro, con la sua differenza, nell’ottica di acquisire maggiore consapevolezza di sé nei rapporti interpersonali.

CONTENUTI

I temi trattati saranno i seguenti: 1) Introduzione alla psicologia. Storia e metodi; 2) Atteggiamenti, stereotipi, pregiudizi, rappresentazioni sociali, desiderabilità sociale e razzismo riluttante; 3) Emozioni e intelligenza emotiva; 4) Principi e processi dell’attività comunicativa.

METODO

Le lezioni frontali saranno accompagnate da discussioni critiche degli allievi in piccoli gruppi (con relative domande da riportare), onde favorire l’assimilazione personale degli argomenti trattati ed un atteggiamento critico-riflessivo. Durante il corso sono previste, per ciascun argomento trattato e condiviso, prove di verifica scritte.

BIBLIOGRAFIA

G. R. Maio - G. Haddock - B. Verplanken, Psicologia degli atteggiamenti, Milano, 2022; D. Goleman, Intelligenza emotiva, Milano 2011; L. Anolli, Fondamenti di psicologia della comunicazione, Milano 2012.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.