Pagina Personale Docente

Sociologia della religione

Docenti
  Anna STAROPOLI
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISSU204
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il percorso didattico proposto offre agli studenti strumenti teorici ed empirici per l’analisi delle molteplici manifestazioni del fenomeno religioso nella società contemporanea. L’obiettivo del corso è introdurre gli studenti alla comprensione dei cambiamenti della religiosità, con un’attenzione particolare al contesto italiano.

CONTENUTI

Il corso tratta, nella prima parte, i principali autori della sociologia della religione soffermandosi sul ruolo della religione come creatrice di reti sociali e fonte di significati (Durkheim, Weber, Malinowski, Parsons, Berger, Luckmann, Luhmann). La seconda parte del corso approfondisce alcuni concetti: secolarizzazione, sincretismo, globalizzazione, pluralismo religioso e ibridazione culturale.

METODO

Si utilizza durante le lezioni una metodologia attiva che favorisce la partecipazione degli studenti e la sperimentazione di tecniche di ricerca sociale sul campo. È previsto un esame orale alla fine del semestre con l’elaborazione di un dossier (nota di lettura e interviste).

BIBLIOGRAFIA

R. CIPRIANI, Nuovo manuale di Sociologia della Religione, Roma 2009; C. GIACCARDI , M. MAGATTI, La scommessa cattolica. C'è ancora un nesso tra il destino delle nostre società e le vicende del cristianesimo? Bologna 2019; C. LOREFICE, A. STAROPOLI, V. IMPELLIZZERI, Il Vangelo e la strada, Palermo 2021.

Letture consigliate E. PACI, Introduzione alla sociologia delle religioni, Roma 2021; M. FERRARI, N. SCAVO, Pescatori di uomini, Milano 2020. Ulteriori indicazioni bibliografiche per le note di lettura saranno fornite agli studenti nel corso delle lezioni.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.