Pagina Personale Docente

Antropologia culturale

Docenti
  Anna STAROPOLI
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITU101
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Obiettivo del corso è offrire strumenti per la lettura della diversità contemporanea delle culture soffermandosi, in particolare, sugli attuali contesti urbani globalizzati. Durante il percorso didattico gli studenti apprendono a entrare in contatto con i diversi codici culturali facendone emergere la struttura simbolica e le attribuzioni di senso.

CONTENUTI

Il corso è articolato in due parti: la prima verte su concetti e teorie fondamentali della disciplina (etnocentrismo, relativismo culturale, globalizzazione, mimesi, ibridazione culturale) e sui principali metodi di ricerca etnografica; la seconda, monografica, verte su una questione antropologica di attualità attraverso la realizzazione da parte degli studenti di una ricerca sul campo.

METODO

Si utilizza durante le lezioni una metodologia attiva che favorisce la partecipazione degli studenti e la sperimentazione di tecniche di osservazione partecipante. È previsto un esame orale alla fine del semestre con l’elaborazione di un dossier (nota di lettura e interviste).

BIBLIOGRAFIA

U. FABIETTI - R. MALINGHETTI - V. MATERA, Dal tribale al globale. Introduzione all’antropologia, Milano 2012; A. STAID, I dannati della metropoli, etnografie dei migranti ai confini della legalità, Milano 2014; C. GIACCARDI, M. MAGATTI, Generativi di tutto il mondo unitevi! Manifesto per la società dei liberi Milano 2020. Letture consigliate: U. FABIETTI, Elementi di Antropologia culturale, Milano 2015, Z. BAUMAN Vite di scarto, Roma-Bari 2007. Ulteriori indicazioni bibliografiche per le note di lettura saranno fornite agli studenti nel corso delle lezioni.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.