Pagina Personale Docente

Lingua italiana 1

Docenti
  Francesco ROMEO
Istituto / Ciclo
Propedeutico (Corso Propedeutico)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PR04
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

La competenza linguistica è la precondizione indispensabile per qualsiasi serio rapporto intellettuale con il mondo. Per competenza linguistica si intende la capacità di adoperare le parole con senso di discriminazione ed esattezza espressiva rendendoci immuni dai vizi verbali e dalle incrostazioni di un dire opaco e senza leggi (anche interiori), di costruire le frasi con consapevolezza semantica e finezza di dettagli, e di condurre i periodi con eleganza e vivezza sintattica, cioè prestando cura ai nessi tra le parti del discorso e conferendo un ritmo solido e attraente, ora melodico ora ardente, ora rapido ora meditativo, ora ossessivo ora incantatorio, al proprio racconto o atto verbale descrittivo o critico. Ne trae giovamento la qualità stessa del pensiero, che diventa più articolato e preciso e più idoneo a captare le vibrazioni delle idee e le sfumature delle cose. Il corso di “grammatica creativa” è volto a emendare le cattive abitudini della scorretta pratica della scrittura ma punta anche al prestigioso traguardo di una più raffinata consapevolezza comunicativa. Infine, si prefigge di istigare e favorire una scrittura più visiva, in grado di “incarnare” le idee e i sentimenti, di dare incandescente concretezza all’immaginazione e di far maturare il linguaggio fino a un grado di “prensilità” tale da rendere quanta più giustizia possibile alla ricchezza del Creato.

CONTENUTI
METODO
BIBLIOGRAFIA

T. Landolfi, Le più belle pagine, Milano 2001; G. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Torino 1959; I. Svevo, La coscienza di Zeno, Milano 1997; G. Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini, Torino 1956; I. Silone, L’avventura di un povero cristiano, Milano 2009.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.