Pagina Personale Docente

Solidarietà e condivisione nei processi di educazione alla fede

Docenti
  Giuseppe ALCAMO
Istituto / Ciclo
II Ciclo (Teologia Pastorale)
Anno accademico
2023/2024
Codice
23LPS10
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Nei vari processi di educazione alla fede, mettere in evidenza che la preoccupazione primaria della catechesi deve essere quella di favorire un rapporto d’intimità con la persona di Gesù Cristo, che provochi all’adesione, all’assunzione di responsabilità e alla condivisione fraterna.

CONTENUTI

L’amore gratuito con cui il Padre e il Figlio amano l’umanità è la fonte e il modello dell’amore solidale, che i discepoli di Cristo sono chiamati a condividere con ogni uomo. La condivisione fraterna dell’amore è la prova della veridicità dell’amore dato a Dio. Questa è la luce di Dio dentro la vita dell’uomo e dentro il mondo.

Educare alla fede significa incontrare l’uomo, essere solidale con la sua storia, condividere la fatica del vivere ed aprirlo ad una speranza di comunione che va oltre l’umano e il temporale. Favorire, dentro la comunità ecclesiale, un rapporto personale con Gesù Cristo, in modo d’acquisire il suo stile di vita, compromettersi con Lui, ma anche, compromettersi per Lui.

La fede vissuta implica un decentramento da sé, dedizione, servizio, condivisione; non è un sentimento intimistico o privato, ma un dono personale di Dio che viene a collocarsi dentro la storia di coloro che l’accolgono, tessendo tra loro vincoli di comunione e aprendoli verso tutti coloro che percorrono la loro stessa strada.

METODO

Le lezioni saranno frontali e l’esame finale avrà forma orale.

BIBLIOGRAFIA

Sarà data lungo lo svolgersi del corso.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.