Pagina Personale Docente

Catechetica

Docenti
  Giuseppe ALCAMO
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITP401
Anno di corso
4° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il corso si prefigge, nella logica del servizio alla parola di Dio, di aiutare gli studenti a focalizzare gli elementi dell’annuncio ecclesiale del Vangelo, in modo sistematico e graduale, in funzione della comprensione dell’importante azione educativa e pastorale della Chiesa.

CONTENUTI

Il contesto ecclesiale dentro cui è nato il bisogno di un Concilio. I documenti conciliari che provocano il rinnovamento catechetico. I documenti della Chiesa universale sulla Catechesi: Il Direttorio nelle sue tre edizioni; Evangelii Nuntiandi,Catechesi Tradendae; La catechesi in Evangelii Gaudium. I documenti della Chiesa Italiana “Il rinnovamento della Catechesi” e “Incontriamo Gesù”. La dimensione narrativa della Catechesi.

METODO

La riflessione viene condotta secondo il modulo storico-sistematico teso a rileggere lo sviluppo dell’azione catechetica dentro il contesto della Chiesa italiana. Le lezioni sarnno frontali e l’esame finale avrà forma orale.

BIBLIOGRAFIA

Documenti magisteriali: I documenti del Concilio Vaticano II; Il Direttorio per la Catechesi (del ’71; ‘97; 2020); Esortazioni postsinodali Evangeli Nuntiandi del ’75 e Catechesi Tradendae del ’79; Papa Francesco, Evangelii Gaudium, del 2013; Il rinnovamento della Catechesi della CEI, del ’70; Incontriamo Gesù della CEI, del 2014. G. Alcamo (a cura di), Il compito educativo della Catechesi, Paoline, Milano 2011. G. Alcamo (a cura di), La catechesi educa alla gioia evangelica, Paoline, Milano 2014. G. Alcamo (a cura di), Far toccare Dio. La catechesi narrativa, Paoline, Milano 2016.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.