Pagina Personale Docente

Sem: Ricchezza e potere nella tradizione rabbinica

Docenti
  Carmelo RASPA
Istituto / Ciclo
II Ciclo (Teologia Biblica)
Anno accademico
2023/2024
Codice
23LBSEM2
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il seminario si prefigge lo scopo di illustrare l’attitudine della tradizione rabbinica verso la ricchezza ed il potere in ordine anche alla povertà e al valore della condivisione e dell’elemosina.

CONTENUTI

Saranno analizzati brani del Talmud babli e del Midrash in ordine al tema.

METODO

Il seminario si apre con una lezione introduttiva e prosegue con l’illustrazione esemplare dell’analisi di uno o due testi. Agli alunni è chiesto analizzare un testo scegliendo tra le proposte del docente e di riferirne i risultati in un’esposizione orale della durata di 15 minuti e, alla fine del Seminario, mediante la presentazione di un lavoro scritto consistente in 10-15 cartelle massimo, redatte secondo le norme metodologiche redazionali della Facoltà. È necessaria la conoscenza dell’ebraico biblico e del greco biblico.

BIBLIOGRAFIA

J. Jacobs, There Shall Be No Needy: Pursuing Social Justice Through Jewish Law & Tradition, Jewish Lights Publishing, Woodstock - Vermont 2010; R. Eisenberg, What the Rabbis Said: 250 Topics from the Talmud, ABC-CLIO, Santa Barbara, 2010; M. J. Breger, Public policy and social issues: Jewish sources and perspective, Greenwood Publishing Group, Westport 2003; J. I. Lifshitz, Joseph Isaac, Markets, morals & religion, Transaction Publishers, Piscataway 2008.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.