Pagina Personale Docente

Esegesi dell'Antico Testamento 1: Libri storici

Docenti
  Cirino VERSACI
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISS201
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il corso introduce allo studio degli Scritti Storici dell’Antico Testamento e alla conoscenza scientifica dei principali temi del Pentateuco e dei libri della Storia d’Israele. L’intento del corso è di aprire ad una lettura teologica di questa parte fondamentale della Scrittura, così da inserirsi opportunamente nel percorso di studio previsto per il secondo anno.

CONTENUTI

Il corso si articola in due parti. Nella prima parte si studiano i vari blocchi letterari tenendo conto della loro formazione, trasmissione e collocazione all’interno del Canone biblico. I punti tematici che si affrontano riguardano: 1. Introduzione metodologica allo studio del Pentateuco 2. Organizzazione canonica ed ermeneutica teologica 3. I dati letterari del Pentateuco 4. La storia della ricerca sulla formazione del Pentateuco 5. L’opera storiografica deuteronomistica 6. Presentazione dei dati e delle tradizioni storico-letterarie 7. L’ipotesi della formazione dei vari corpi storici dell’AT e i principali indirizzi ermeneutici attuali. Nella seconda parte si esaminano esegeticamente alcuni testi seguendo un indirizzo metodologico sincronico.

METODO

La riflessione viene condotta attraverso lezioni frontali nelle quali si svolge l’analisi esegetica di alcune pericopi. Oltre a una partecipazione attiva alle lezioni, allo studente è richiesto di preparare i testi biblici presentati nelle lezioni. La prova finale avrà forma di colloquio orale.

BIBLIOGRAFIA

Testo di studio: M. Tàbet, Introduzione al Pentateuco e ai libri storici dell’Antico Testamento, Roma 2001, pp. 31-67; 69-76; 149-172; 173-187; 188-196; 197-206; 209-213; 279-288. Lettura consigliata: J.L. Ska, Introduzione alla lettura del Pentateuco. Chiavi per l’interpretazione dei primi cinque libri della Bibbia, Collana Biblica 1, Bologna 2006.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.