Pagina Personale Docente

Esegesi dell'Antico Testamento: Libri profetici

Docenti
  Cirino VERSACI
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITS401
Anno di corso
4° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il corso introduce alla lettura esegetica di alcuni testi della letteratura profetica e alla conoscenza dei principali temi dei libri dei Profeti.

CONTENUTI

La prima parte del corso presenta il fenomeno profetico in Israele. Nella seconda parte si esaminano alcuni testi della letteratura profetica.

Nella prima parte s’inquadra la questione del fenomeno profetico in Israele sia nel contesto delle culture circonvicine sia nelle dimensioni letterarie dei rispettivi libri biblici.

Nella seconda parte si esaminano esegeticamente alcuni testi profetici, seguendo un indirizzo metodologico sincronico. La lettura esegetica proposta è condotta sul testo ebraico e per ogni pericope tiene conto della situazione letteraria, del contesto storico d’origine e della dimensione teologica.

METODO

Nelle lezioni frontali si svolge l’analisi esegetica di alcune pericopi. Allo studente è richiesto di preparare in lingua originale i testi biblici presentati nelle lezioni. Gli studenti devono sostenere una prova finale, in forma di colloquio, su un testo biblico approfondito dallo studente e su domande circa i contenuti e i testi del corso.

È indispensabile la conoscenza basilare della lingua ebraica biblica e la lettura personale dei testi biblici profetici.

BIBLIOGRAFIA

B. MARCONCINI E COLL., Profeti e apocalittici, Torino 2007. P. ROTA SCALABRINI, Sedotti dalla Parola. Introduzione ai libri profetici, Graphé 5, Torino 2017.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.