Pagina Personale Docente

Introduzione all'Antico Testamento

Docenti
  Cirino VERSACI
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ITS203
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il corso introduce ad una conoscenza dell’ambiente letterario veterotestamentario nelle sue varie articolazioni; vuole anche proporre un approccio teologico ai rispettivi testi biblici e ai grandi temi in essi presenti.

CONTENUTI

Il corso prevede due tempi. Nel primo si presentano le questioni attinenti le fonti per la conoscenza dell’AT, la storia del testo biblico, le grandi Istituzioni dell’Israele antico ed un ampio excursus storico. Nella seconda parte si esaminano i testi biblici e il loro contesto letterario. La presentazione dei testi tiene conto sia della loro forma attuale e della corrispondente disposizione canonica sia della lettura unitaria dell’intero corpus delle Scritture dell’AT.

METODO

Nelle lezioni frontali la presentazione della materia è sviluppata mediante il ricorso a testi specifici sia extrabiblici che della Letteratura veterotestamentaria. Allo studente è richiesta una partecipazione attiva alle lezioni. Tutti devono sostenere una prova finale, in forma di colloquio, su un argomento approfondito dallo studente e su domande circa i contenuti e i testi del corso.

Si richiede agli studenti la conoscenza delle questioni attinenti il Canone, l’Ispirazione della Scrittura e le informazioni basilari circa la geografia biblica. 

BIBLIOGRAFIA

E. Zenger, Introduzione all’Antico Testamento, Brescia 2005, pp. 13-45; 283-493; 495-629; 767-882. J.L. Ska, Antico Testamento. 2. Temi e letture, Fondamenta. Biblioteca di Scienze Religiose, Bologna 2015.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.