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Pensare e generare un mondo aperto. La Chiesa di fronte alla sfida della crisi economica tra globalizzazione e solidarietà

Docenti
  Vincenzo TALLUTO
Istituto / Ciclo
II Ciclo (Teologia Pastorale)
Anno accademico
2023/2024
Codice
23LPS7
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Ci si interroga sul ruolo della Chiesa nel dialogo sulla pace, come frutto della giustizia sociale, immagine della società fondata sul Vangelo.

CONTENUTI

Nel messaggio al forum “The European House Ambrosetti” che si è tenuto a Cernobbio 4-6 settembre 2020, il Santo Padre Francesco ha ribadito con forza che per ripartire dopo la crisi economica e soprattutto a seguito della pandemia di Covid-19 è necessario un altro modello economico-sociale “più sano, più umano, più sociale e più integrale”. Un modello che “non esclude ma include”, che non sacrifica la dignità umana “agli idoli della finanza”, non genera violenza e disuguaglianza, “non usa il danaro per dominare ma per servire”. Il corso, pertanto, si propone un approccio generale all’azione di annuncio della Chiesa, guardando primariamente ai suoi interventi magisteriali riguardo al tema della economia.

METODO

Si propone un’esegesi giuridica e teologico-pastorale dei diversi interventi magisteriali e conciliari, a partire da Leone XIII fino all’attuale magistero di Papa Francesco.

BIBLIOGRAFIA

Leone XIII: Litt. Enc. Rerum novarum, 15 maggio 1891; Giovanni XXIII, Litt. Enc. “Pacem in Terris”, 11 aprile 1963;Paolo VI: Litt. Enc. “Populorum Progressio”, 26 marzo 1967; Giovanni Paolo II, Litt. Enc. “Sollicitudo rei socialis”, 30 dicembre 1987; Giovanni Paolo II, Litt. Enc. “Centesimus annus”, 1 maggio 1991; Benedetto XVI, Litt. Enc. “Caritas in Veritate”, 29 giugno 2009; Francesco, Es. Apost. “Evangelii gaudium”, sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale, 24 nonembre 2013; Francesco, Litt. Enc. “Laudato sì”, 24 maggio 2015; Francesco, Litt. Enc. “Fratelli tutti”, 3 ottobre 2020.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.