Pagina Personale Docente

La ricchezza della liturgia nella complessità dei linguaggi rituali: una lettura antropologica della celebrazione cristiana

Docenti
  Valeria TRAPANI
Istituto / Ciclo
II Ciclo (Ecclesiologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
23LS4
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Fornire allo studente la capacità di leggere la liturgia come fenomeno antropologico complesso e ricco nelle sue modalità di espressione.

CONTENUTI

Il corso offre una visione antropologica del rito partendo da una lettura fenomenologica dell’atto rituale secondo le interpretazioni più recenti, per procedere quindi all’analisi dei differenti codici presenti nella celebrazione mostrandone l’interrelazione. Il processo di indagine sul tema verrà portato avanti attraverso l’analisi di sequenze rituali esemplificative.

METODO

Il corso di svolgerà attraverso l'uso di lezioni frontali, durante le quali saranno proposti allo studente anche spunti di riflessione e di confronto con il docente. La presenza alle lezioni è ritenuta pertanto indispensabile. Lo studente dovrà inoltre, in vista dell'esame che avverrà in forma di colloquio orale, studiare la bibliografia specifica indicata durante il corso. Sarà lasciata alla sua personale libertà la scelta di un argomento su cui sviluppare un approfondimento.

BIBLIOGRAFIA

A.P.L. ed, Celebrare il mistero di Cristo, I Linguaggi della celebrazione, vol. III, Bibliotheca Ephemerides Liturgicae Subsidia 163, CLV Roma 2012; D. Messina-V. Trapani, Per Ritus. I linguaggi rituali alla prova della complessità, Centro Liturgico Vincenziano, Roma 2022; R. Tagliaferri, La tazza rotta. Il rito risorsa dimenticata dell’umanità, Caro Salutis Cardo, Messaggero Padova.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.