Pagina Personale Docente

Sem: La teologia dei prefazi del Messale Romano e le novità della terza edizione

Docenti
  Valeria TRAPANI
Istituto / Ciclo
I Ciclo (Corso Istituzionale di Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
23ITSEM51
Anno di corso
5° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il seminario si prefigge lo scopo di offrire una lettura esegetica dei prefazi del messale romano per evincerne le linee teologiche specifiche in relazione alla loro collocazione nell’anno liturgico.

CONTENUTI

La struttura e teologia della preghiera eucaristica e del prefazio nello specifico; indagine comparativa dei prefazi nelle differenti edizioni del messale romano con particolare attenzione ai testi di nuova composizione.

METODO

Il seminario si svolgerà secondo una triplice modalità di interazione tra docente e studente: le lezioni frontali, laboratori di ricerca in biblioteca sotto la guida dell'insegnante, esposizione orale in aula il risultato della propria personale ricerca sul tema assegnato. Al termine del seminario, ogni allievo dovrà infine presentare un elaborato scritto, che sintetizzi quanto appreso dalle lezioni frontali, unitamente ai frutti della propria personale ricerca frutto del laboratorio. La suddetta metodologia richiede una frequenza assidua e costante di tutti gli allievi. La valutazione sarà così effettuata: 30% presenza in aula e partecipazione ai laboratori; 30% esposizione orale; 40% elaborato scritto finale.

BIBLIOGRAFIA

V. Trapani, I prefazi, in Rivista Liturgica 107 (2020) 189-199.

Ulteriore bibliografia sarà indicata durante il corso.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.