Pagina Personale Docente

Storia della filosofia

Docenti
  Giuseppina ZARBO, Francesco ARMETTA
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISF102
Anno di corso
1° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
7.0
Ore
60
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il corso intende familiarizzare lo studente con correnti, problematiche, autori significativi del pensiero antico, moderno e contemporaneo, e a orientarsi nella vicenda delle loro interpretazioni storiografiche. Egli è introdotto alla lettura critica dei testi filosofici.

CONTENUTI

1. La filosofia platonica nella presentazione della prospettiva socratica. 2. Introduzione alla filosofia aristotelica, in particolare alla filosofia pratica. 3. Caratteri e temi della tradizione neoplatonica; Plotino e la filosofia del suo tempo; la filosofia cristiana fino ad Agostino. 4.Ricostruzione dei grandi motivi filosofici del medioevo. 5. Le origini dell’età moderna e la riforma del sapere: le filosofie dell’Umanesimo e del Rinascimento; La rivoluzione scientifica e la rivoluzione astronomica; Dio e natura da Descartes a Leibniz; L’Illuminismo: il concetto, la periodizzazione e i principali temi filosofici; Le forme dell’Illuminismo in Europa. 6. La filosofia di Kant a confronto con l’Illuminismo. 7. Ricostruire la concezione hegeliana della filosofia della storia. 8. La fine della metafisica tra Jacques Derrida ed Emmanuel Levinas. 10. I tratti essenziali della Filosofia dialogica soprattutto nell’opera di M. Buber. 

METODO

Lezioni frontali e lettura critica di testi filosofici proposti dalla docente. La prova d’esame sarà orale.

BIBLIOGRAFIA

C. Esposito – P. Porro, Filosofia, vol. I. Storia della filosofia antica e medievale, Laterza, Roma-Bari 2010. M. Pancaldi– M. Trombino – M. Villani, Atlante della filosofia. Gli autori e le scuole – Le parole - Le opere, Hoepli, Milano 2006.U. Perone, Il racconto della filosofia. Breve storia della filosofia, Queriniana, Brescia 2016. G. Reale – D. Antiseri, Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi, voll. I-II, La Scuola, Brescia 2013. Storia della filosofia occidentale, a cura di G. Cambiano – L. Fonnesu – M. Mori, Il Mulino, Bologna 2014.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.