Pagina Personale Docente

Laboratorio di didattica dell'I.R.C

Docenti
  Daniele CAVALLARO, Maria LO PRESTI
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
ISSI202
Anno di corso
2° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
OBIETTIVI

Il Laboratorio intende far acquisire delle competenze nell’ambito dell’utilizzo di codici comunicativi, di metodologie per la didattica, delle tecnologie e di diversi tipi di sussidi; vuole avviare alla produzione di materiale per la didattica per contesti diversi; evidenziare i nuclei tematici fondamentali per un’articolazione coerente dei contenuti in ogni grado di scuola.

CONTENUTI

1. Dai programmi dell’86-87 alle Indicazioni Nazionali; 2. Programmazione e Unità di Apprendimento; 3. La valutazione; 4. Metodologie didattiche e innovazione; 5. Utilizzo delle tecnologie nella didattica; 6. Le risorse nel web; 7. Metacognizione; 8. Cooperative learning; 9. Storytelling; 10. La Bibbia a scuola.

METODO

L’impianto del corso è laboratoriale. Saranno proposti esempi e casi dai quali prendere spunto per progettare e realizzare unità di apprendimento e materiale didattico, secondo indicazioni date. I lavori saranno svolti in parte singolarmente e in parte in piccoli gruppi. Alcuni lavori prodotti saranno condivisi e presentati in aula.

Il voto finale scaturirà dalla partecipazione attiva in classe (30%), dalla produzione puntuale e originale del materiale (40%) e dall’esposizione nel corso dell’esame (30%).

BIBLIOGRAFIA

Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione cattolica, Insegnamento della religione cattolica, Brescia 2006. G. Zuccari, L’insegnamento della religione cattolica. Aspetti psicopedagogici e strategie metodologico-didattiche, Torino 2003.

Altre indicazioni saranno date nel corso dell’anno.

OBIETTIVI
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
CONTENUTI
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
METODO
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
BIBLIOGRAFIA
  • Letture richieste e consigliate.